Brembo è riconosciuta come leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti frenanti, ma molti non sanno che a partire da quest’anno grazie a Brembo Solutions fornisce anche soluzioni digitali personalizzate per le imprese. Il tema di fondo è che l’azienda fondata nel 1961 da Alberto Bombassei e guidata oggi dal presidente esecutivo Matteo Tiraboschi ha raggiunto il successo proprio grazie all’innovazione e nel tempo anche alla relativa declinazione digitale. Le competenze maturate nel settore e soprattutto il crescente impiego di intelligenza artificiale hanno consentito di alimentare un bagaglio tecnico e strategico che oggi è finalmente accessibile anche all’esterno dell’impresa. D’altronde ogni giorno il suo know-how viene già applicato in tutti i siti produttivi dei quindici paesi dove è presente nel mondo.
“I servizi che offriamo sono racchiusi in due macro ambiti. Sviluppiamo da una parte soluzioni per i processi produttivi, con l’obiettivo di garantire la massima qualità dei prodotti e aumentare l’efficienza. Dall’altra per i processi aziendali, con l’obiettivo di favorire decisioni data-driven tramite modelli basati su metodologie di data science“, spiega a Wired l’amministratore delegato di Brembo, Daniele Schillaci.
Brembo Solutions si caratterizza rispetto ad altre realtà concorrenti per un approccio che chiamano AI-Doing: una sintesi tra la conoscenza dell’intelligenza artificiale e la sua applicazione pratica. In effetti è una riconversione, a misura dei bisogni di impresa, dei processi già sperimentati in Brembo. Da rilevare poi che Brembo Solutions non si rivolge solo all’ambito automotive, perché “l’efficienza produttiva è un’esigenza che ha chiunque voglia aumentare la propria competitività sul mercato“.
Applicazioni Brembo Solutions in ogni settore
La nuova unità di Brembo lavora con le imprese, quindi opera nel segmento business-to-business. Non ha ancora compiuto un anno di vita eppure ha già sei importanti clienti. “Per ragioni di confidenzialità non possiamo rivelarne i nomi, ma parliamo di aziende del tessile, del siderurgico, dell’alimentare o della grande distribuzione, per citare alcuni ambiti. Il primo cliente che si è affidato a Brembo Solutions è un importante brand fashion“, puntualizza Schillaci.
L’azienda del settore moda aveva bisogno di una soluzione specifica per far fronte alle esigenze di monitoraggio in fase di produzione. Brembo ha sviluppato di conseguenza Tailor Mate: un sistema basato su visori avanzati coadiuvati dall’intelligenza artificiale per “verificare in tempo reale la qualità dei tessuti e individuare in fase di produzione eventuali difetti“. Su un fronte analogo è stata messa a punto X-Mod3l, un’altra applicazione che abbina l’intelligenza artificiale a macchine a Raggi X per “individuare microscopici difetti in un materiale, riducendo gli scarti e aumentando il valore di un prodotto“
Infine un altro esempio di soluzione su misura è Claims Hunter, uno strumento basato su intelligenza artificiale e attività di web scraping “per l’analisi dei reclami sui prodotti“. In pratica consente di intercettare ogni segnalazione online prima che diventi reclamo ufficiale, consentendo all’azienda di intervenire più rapidamente nella fase di manifattura industriale.
“Brembo Solutions è il cuore e l’interfaccia verso i clienti. Il valore aggiunto è dato da un team unico nel suo genere, parte integrante dell’azienda: giovani di talento e professionisti esperti provenienti da varie discipline e culture. Da statistici a fisici, da sviluppatori a ingegneri, che spaziano dal Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley, al nostro quartier generale al Kilometro Rosso in Italia fino alle nostre sedi di Nanchino in Cina, per un approccio veramente globale“, conclude Schillaci.
Fonte : Wired