Il ricordo di Shane MacGowan, cantante dei Pogues e autore tra i più poetici della musica irlandese (secondo Nick Cave è “il miglior cantautore della sua generazione”) continua ad arricchirsi di aneddoti bellissimi. Secondo quanto ha rivelato la stampa inglese, Shane MacGowan ha lasciato un conto aperto di diecimila euro al pub per gli amici.
Il pub si chiama The Thatched Cottage e si trova a Nenagh, la città nella contea di Tipperary in Irlanda dove si è svolto il suo funerale. “Erano le sue ultime volontà” ha dichiarato la moglie Victoria Mary Clarke “Il pub è un bel posto fuori città, purtroppo non è molto grande ma le birre sono state pagate per tutti”.
Il funerale di Shane MacGowan, scomparso a 65 anni il 30 novembre 2023 è stato un evento, a cui hanno partecipato tra gli altri il presidente dell’Irlanda Michael D.Higgins, l’ex leader del Sinn Féin Gerry Adams, Bob Geldof e Johnny Depp, che ha portato la bara in spalla fuori dalla chiesa di Saint Mary of the Rosary. Gli abitanti della contea di Tipperary, dove Shane MacGowan è cresciuto prima che la famiglia si trasferisse a Londra quando aveva sei anni, hanno atteso ai lati della strada l’arrivo del suo corteo funebre, partito da Dublino. Durante la cerimonia, Nick Cave ha eseguito una versione struggente di A Rainy Night in Soho e Glen Hansard ha chiuso la cerimonia cantando insieme ai Pogues, a John Sheahan dei Dubliners e alla cantante Lisa O’Neill la canzone più famosa di Shane MacGowan, Fairytale of New York che è rientrata in classifica al numero uno in Irlanda ed è stata ripubblicata dai Pogues in una versione vinile a 7 pollici per sostenere la Dublin Simon Comunity, una organizzazione che aiuta gli homeless nella capitale irlandese.
Dopo il funerale, gli amici e i parenti più stretti sono andati al Thatched Cottage di Nenagh a celebrare la sua vita, la sua decadenza e la sua poesia. Glen Hansard ha cantato ancora Fairytale of New York, Spider Stacy e Cait ‘O Riordan dei Pogues hanno eseguito Body of an American e tutti hanno bevuto alla sua memoria. Il presidente dell’Irlanda Michael D.Higgins ha detto: “Le canzoni di Shane MacGowan contengono, come direbbe lui stesso, la misura dei nostri sogni. In molti mondi diversi, l’amore, l’esperienza della migrazione, le sfide affrontate con coraggio e autenticità. Ha visto e vissuto gli aspetti della vita davanti ai quali la maggior parte delle persone si volta dall’altra parte”.
Fonte : Virgin Radio