Il governo di Giorgia Meloni “non arriverà al 2027”, sostiene la segretaria del Pd Elly Schlein. Per questo, le forze di opposizione non devono aspettare, ma iniziare a “prepararsi alle elezioni”. Nel 2024 ci saranno diversi appuntamenti regionali, e a giugno le elezioni europee: “Dovremo dimostrare che un’alternativa c’è”.
“Questo governo è un disastro, per questo ho sempre pensato che non arriverà al 2027. E ne sono ancora più convinta”. È questa la previsione di Elly Schlein, segretaria del Pd, intercettata da Repubblica all’incontro del Partito socialista europeo. L’esecutivo di Giorgia Meloni non arriverà a fine legislatura, secondo la leader dem, perché ha fatto troppe scelte sbagliate, dall’economia alla gestione dei flussi migratori.
Per questo, l’anno prossimo sarà un primo passaggio importate: “Le prossime regionali saranno già un test e poi ci saranno le europee”, ha ricordato Schlein. In queste occasioni le opposizioni dovranno “dimostrare che un’alternativa c’è e che questa destra nel complesso sta arretrando“. Anche lavorando insieme, anche se la segretaria non ha parlato di una vera e propria alleanza elettorale: “Quello che abbiamo fatto in quella occasione [il salario minimo, ndr] possiamo replicarlo su tanti altri argomenti”, si è limitata dire.
Il punto per Schlein è non rassegnarsi ad aspettare che passino altri quattro anni di governo, fino al 2027, perché l’esecutivo potrebbe andare in difficoltà prima: “Del resto basta vedere i sondaggi e tutta la propaganda di questa destra viene smentita. Sostengono di essere maggioranza nel Paese, ma i numeri dicono esattamente il contrario. Dico anche di più: se prendiamo i dati delle ultime elezioni politiche, si vede chiaramente che loro non hanno allargato il consenso rispetto al precedente voto”. E così “dobbiamo prepararci alle elezioni. Dobbiamo sapere che non possiamo aspettare la fine della legislatura”.
Leggi anche
Riforme costituzionali, Elly Schlein: “Destra da sempre appassionata dell’uomo solo al comando”
La leader dem negli ultimi giorni ha chiarito più volte perché pensa che il governo stia facendo un “disastro”, a partire dalla manovra: “Fa solo tagli. Non offre una prospettiva. Taglia la sanità pubblica, non mette nulla sulla scuola pubblica e sul diritto allo studio, taglia le pensioni e gli enti locali, è già una manovra di austerità”. E lo stesso concetto si applica alla trattativa europea per il Patto di stabilità: “Il governo italiano ha mostrato la sua totale incapacità e l’assenza di una strategia negoziale. Per le loro antipatie non hanno fatto asse con i Paesi che hanno situazioni più simili alle nostre, e questo rischia di pagarlo il Paese”.
E ancora, il recente dibattito sul Ponte sullo Stretto: “Per finanziarlo stanno togliendo oltre un miliardo alla Sicilia e il governo di quella regione, di centrodestra, naturalmente si sta mettendo di traverso”. Secondo Schlein il problema, anche in vista delle europee, è che quando i partiti di estrema destra e di centrodestra si coalizzano “non sanno governare. Lo abbiamo visto in tanti Paesi. Sanno solo togliere ai più poveri”.
Fonte : Fanpage