Chi attende febbrilmente l’arrivo di una skin di Super Mario su Fortnite dovrà mettersi il cuore in pace perché né l’idraulico baffuto né altri personaggi iconici di Nintendo come Link di The Legend of Zelda verranno mai aggiunti alla collezione di costumi con i quali vestire il proprio avatar. Uno dei dirigenti di Epic Games, che distribuisce il celebre titolo, ha infatti confermato come si sia provato a lungo a corteggiare la casa nipponica, senza ricavare nulla. E c’è un motivo preciso dietro questo muro, che sembra ormai definitivamente invalicabile.
Da lungo tempo si vocifera dell’aggiunta di una skin dedicata a Super Mario ovvero a un costume speciale ottenibile dallo store interno per trasformare il proprio avatar nel gioco in una fedele riproduzione del personaggio simbolo di Nintendo. In questi anni sono uscite centinaia di skin (qui la selezione delle più particolari) spaziando dallo sport con LeBron James al mondo del cinema con per esempio diversi personaggi Marvel a quello dei cartoni con per ultimo Peter Griffin fino agli anime giapponesi con l’apprezzatissima collezione Dragon Ball. Non sono mancate skin su protagonisti storici di altri videogame come Lara Croft di Tomb Rider. Tuttavia, per Super Mario e le altre proprietà intellettuali di Nintendo non sembra esserci terreno fertile.
Sax Persson, responsabile di Fortnite di Epic Games, ha rivelato a Axios dei numerosi e infruttuosi tentativi di convicere Nintendo: “Loro hanno una strategia precisa e noi anche, i nostri giocatori adorerebbero avere questa possibilità”. Una speranza ancora accesa, seppur molto flebile dato che Fortnite ha caratteristiche di gioco che vanno contro un principio preciso di Nintendo ovvero l’uso delle armi da fuoco da parte di Super Mario. Lo aveva specificato molto bene a Variety l’ideatore della serie (e non solo quella), Shigeru Miyamoto, confermando che non si vedrà mai Super Mario con in mano un fucile o una pistola in un titolo sparatutto violento, pur non essendo personalmente contro questa tipologia di videogame. Un’ulteriore conferma è arrivata anche dall’ex-responsabile delle pubbliche relazioni di Nintendo, Kit Ellis, che ha affermato come l’ipotesi di un Super Mario in Fortnite sia poco conveniente in termini economici per Nintendo e vada contro i principi del marchio e che dunque “Non ha senso, non succederà“.
Fonte : Wired