È arrivato il momento di pensare ai ponti 2024. Il calendario delle festività dell’anno prossimo offre diverse opportunità per ottimizzare i giorni di ferie e prolungare i periodi di vacanza. Se si guarda alle principali festività da calendario non sarà un anno dei migliori per la coincidenza di tre giorni festivi (Epifania, 2 giugno e 8 dicembre) con il fine settimana. Nonostante ciò, si delineano prospettive interessanti con la presenza di due fine settimana prolungati e diverse opportunità di ponte, sia durante la primavera, tra il 25 aprile e il 1° maggio, che durante il periodo di Ferragosto. Basta sapere dove posizionare strategicamente le ferie che si hanno a disposizione.
Il calendario:
- Inizio dell’anno
- Primavera e estate
- Autunno e inverno
- Dicembre 2024
Inizio dell’anno
Parte bene l’anno per i ponti del 2024, con il 1° gennaio che cade di lunedì, consentendo un prolungamento del fine settimana e abbreviando la settimana lavorativa. Tuttavia, l’Epifania, il 6 gennaio, sarà di sabato.
Primavera e estate
Il primo ponte dell’anno si verificherà il 25 aprile, la Festa della liberazione, che coincide con un giovedì. Prendendo un solo giorno di ferie, il venerdì 26, si otterrà un periodo di riposo di ben 4 giorni. La Festa dei lavoratori, il 1° maggio, cade di mercoledì, permettendo a chi può di scegliere se prendere ferie nei giorni precedenti o successivi, garantendo così 5 giorni di vacanza.
La Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di domenica, quindi non comporta alcuna interruzione lavorativa. Per chi non sarà ancora in ferie a Ferragosto, la festa di metà estate, essendo di giovedì, offrirà l’opportunità di organizzare una breve pausa, pur richiedendo un giorno di ferie il venerdì 16.
Autunno e inverno
Con l’arrivo dell’autunno, giunge anche la festa di Ognissanti, il 1° novembre, che sarà un venerdì. Perciò chi non lavora nel fine settimana potrà beneficiare di un periodo di vacanza di 3 giorni senza la necessità di prendere ferie.
Dicembre 2024
L’8 dicembre, con la festa dell’Immacolata, non si presenterà come un’opportunità di ponte in quanto cadrà di domenica. Tuttavia, l’anno si concluderà in modo favorevole per chi vuole progettare le vacanze con il Natale e la fine dell’anno. Natale e Santo Stefano, infatti, saranno rispettivamente un mercoledì e un giovedì, quindi aggiungendo un solo giorno di ferie, il venerdì 27, si potranno ottenere 5 giorni di vacanza.
Prendendo anche lunedì 23 e martedì 24 di ferie, si avrebbero invece 9 giorni consecutivi. Nel caso si riesca a prendere anche il 30 e il 31 dicembre (che sono un lunedì e un martedì), la situazione diventa ancora più interessante: con cinque giorni di ferie, si potrà estendere il periodo di pausa unendo Natale a Capodanno 2025, che cade di mercoledì.
Fonte : Wired