Un recente e interessante studio del Pew Research Center (questo) dice che poco meno della metà (il 47%) degli adolescenti americani di età compresa tra 13 e 17 anni sta online “quasi costantemente”: il dato è in lieve crescita sull’anno scorso ed è incredibilmente il doppio di quello che era nel 2015.
E che cosa fanno i ragazzini americani che stanno online? Ovviamente guardano YouTube, come sa chiunque abbia un adolescente in casa: la piattaforma video di Google viene usata quotidianamente dal 71% dei teenager (nel 2022 dal 77%), con TikTok leggermente dietro ma in crescita (il 58% lo usa tutti i giorni, contro il 57% del 2022).
youtube: il video dell’NBC sull’attacco a Israele
Dai milkshake a Gaza: i trend più amati negli Usa
Alla luce di questi dati, è interessante capire che cosa guardano i giovani e giovanissimi che stanno su YouTube e in generale le persone, sia negli Stati Uniti sia in Italia.
Iniziamo dagli Usa: la Top Ten dei trend che hanno funzionato di più è dominata dai folli della serie Skibidi Toilet del creator DaFuqBoom, ognuno capace di totalizzare centinaia e centinaia di milioni di views; al secondo posto c’è la storia del Grimace Shake della food blogger Cooking With Lynja e al terzo c’è la guerra in Israele e a Gaza, che è anche fra gli argomenti più cercati su Google nel 2023, con tantissimi video che tentano di spiegare quello che è successo e quello che sta succedendo.
Nel resto della classifica, spazio anche per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (che è anche nella nostra lista dei videogame dell’anno), ovviamente per il film Barbie, per la musica messicana nel suo complesso e pure per l’intelligenza artificiale. Minore del previsto l’attenzione per le canzoni, con la sola Miley Cyrus che è riuscita a portare la sua ormai iconica Flowers nella Top Ten: a oggi, il video ha oltre 650 milioni di views.
youtube: il video di Mon Amour
Le canzoni più ascoltate in Italia su YouTube
La musica è invece il cuore dell’unica classifica rilasciata da YouTube per l’Italia: per il nostro Paese non c’è un’analisi dei trend approfondita come per gli Stati Uniti (e un’altra dozzina di Stati) ma da quello che siamo riusciti a capire è una mancanza che verrà colmata presto.
La prima cosa da notare è che i 10 video musicali più popolari su YouTube in Italia nel 2023 sono tutti italiani, un dettaglio decisamente non scontato: davanti a tutti c’è Marco Mengoni con Due Vite, il video della canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2023. Davanti a tutti e da tanto, perché il brano è presente nella classifica di quelli più popolari sulla piattaforma da ben 44 settimane.
Mengoni ha raccolto poco meno di 100 milioni di views ed è seguito da Lazza con Cenere, altra eredità sanremese (64,5 milioni di visualizzazioni), e da Mon Amour, uno dei tanti, tantissimi tormentoni della ligure Annalisa.
Nel resto della Top Ten italiana ci sono anche Mr.Rain con Supereroi (50 milioni di views, sempre da Sanremo), Blanco e Mina con Un Briciolo Di Allegria (35 milioni) e Madame con Il bene nel male (31 milioni).
Fonte : Repubblica