Continua la pioggia di candidature per Barbie. La pellicola diretta da Greta Gerwig ha conquistato diciotto nomination alla ventinovesima edizione dei Critics Choice Awards, nessuna pellicola era mai riuscita in tale impresa.
barbie, record ai critics choice awards
Il 2023 sarà sicuramente ricordato anche per l’uscita di Barbie, l’attesa pellicola con Margot Robbie e Ryan Gosling che ha convinto pubblico e critica. La grande attesa e il successivo trionfo al botteghino hanno trasformato Barbie in un vero e proprio fenomeno mediatico.
Nelle scorse ore l’organizzazione dei Critics Choice Awards ha svelato le candidature della ventinovesima edizione della cerimonia che avrà luogo il 14 gennaio al Century Plaza Hotel di Los Angeles, alla conduzione Chelsea Handle per il secondo anno consecutivo.
A guidare la lista delle candidature sarà Barbie con diciotto nomination, un record per la storia della cerimonia. Il lavoro si contenderà le principali statuette, tra le quali Miglior film e Miglior regista. Candidati Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera e Ariana Greenblatt per le prove attoriali.
approfondimento
Barbie 2, Ryan Gosling: “Non ne so nulla, ma fatemi fare Ken Husky”
Successo per la colonna sonora. Il film (FOTO) competerà nelle categorie Miglior colonna sonora e Miglior canzone, in quest’ultima con ben tre brani su sei: Dance the Night di Dua Lipa, I’m Just Ken di Ryan Gosling e What Was I Made For? di Billie Eilish.
Queste tutte le candidature ottenute da Barbie:
- Miglior film
- Miglior regista
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Miglior attrice non protagonista
- Miglior giovane attore/attrice
- Miglior cast corale
- Miglior sceneggiatura originale
- Miglior fotografia
- Miglior montaggio
- Migliori costumi
- Miglior production design
- Miglior colonna sonora
- Miglior canzone (3 brani candidati)
- Miglior trucco
- Miglior commedia
approfondimento
Barbie 2, Margot Robbie avrebbe escluso il sequel
Successo anche nelle nomination ai Golden Globe 2024 dove Barbie si presenterà ai nastri partenza con nove candidature, mentre saranno dodici le statuette in palio ai Grammy Awards; in quest’ultimo caso da segnalare la categoria Miglior canzone scritta per i media visivi dove quattro brani su cinque proverranno proprio dalla pellicola.
approfondimento
Grammy Awards 2024, le nomination. Boom per soundtrack di Barbie
Fonte : Sky Tg24