Il paradosso dell’abbondanza applicato allo streaming: nonostante tra gennaio e giugno gli utenti di Netflix abbiano guardato film e show della piattaforma per più di 100 miliardi di ore, migliaia di titoli dei circa 18mila totali non hanno raggiunto le 100mila ore di visualizzazione.
A evidenziarlo, come riporta Business Insider, è stato un report del colosso dello streaming intitolato Cosa abbiamo guardato: un rapporto sul coinvolgimento di Netflix (“What We Watched: A Netflix Engagement Report“), che da Los Gatos hanno annunciato di voler pubblicare da ora in poi due volte all’anno. Anche perché “negli ultimi sedici anni dello streaming – ha spiegato uno dei due ad Ted Sarandos – una costante è stata la gente che chiedeva più dati sugli spettatori”. Nel rapporto, Netflix segnala la data di uscita dei vari film e programmi, ma non specifica per quanto tempo ciascun contenuto sia rimasto disponibile per la visione sulla piattaforma nei sei mesi presi in considerazione.
Il report è servito ovviamente a fare luce sui casi di grande successo, come per esempio la serie tv thriller The Night Agent, i cui dieci episodi hanno totalizzato più di 812 milioni di ore totali di streaming in tutto il mondo. Allo stesso tempo però, analizzando peraltro solo i titoli visti per almeno 50mila ore, sarebbero più o meno 3.800 quelli che non hanno raggiunto le 100mila.
Le cause citate sono diverse. La maggior parte dei film, delle serie e dei documentari che fanno parte di questa fascia non sono per esempio disponibili per la visualizzazione ovunque, ma solo in alcuni paesi. Altri contenuti, come Il Natale in piazza di Dolly Parton, sono prettamente festivi e potrebbero dunque aver risalito la china negli ultimi mesi dell’anno. Sorprende che nella lista compaiano classici di culto come Basic Instinct e due film della saga di Rambo. Di quest’ultima fa peraltro parte Rambo: Last Blood del 2019, che ha totalizzato ben 6,3 milioni di ore visualizzate.
Fonte : Wired