C’è una data per la consegna della laurea alla memoria di Giulia Cecchettin

C’è una data per la consegna della laurea alla memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne brutalmente uccisa dall’ex fidanzato FIlippo Turetta. Il diploma di laurea verrà consegnato ai familiari il 2 febbraio 2024. Lo ha deciso oggi il Senato Accademico dell’Università di Padova, approvando la delibera che conferisce a Giulia la laurea alla memoria in Ingegneria Biomedica. Un atto dovuto: come noto Giulia era stata uccisa pochi giorni prima della discussione della tesi.

Intanto si moltiplicano i messaggi di solidarietà nei confronti della famiglia. “Non ci siamo ancora sentiti, ma noi ci siamo”. Lo ha detto stamani a Venezia il presidente del Veneto, Luca Zaia, in merito a una possibile partecipazione della Regione del Veneto nella fondazione che Gino Cecchettin è intenzionato a fondare contro la violenza di genere, nel nome della figlia Giulia.

Il governatore ha ribadito che “Giulia non deve essere solo l’ennesima vittima. Giulia rappresenta un big bang della storia, e i big bang non vanno sottovalutati – ha aggiunto – C’è una presa di coscienza della comunità che prima non c’era. Ricordo che i ragazzi non sono i principali colpevoli di femminicidio in questo Paese. Oggi abbiamo conosciuto la storia di due giovani, ma non è sempre così”.

Un intervento in cui il governatore del Veneto, ha invitato tutti a tenere conto delle nuove generazioni: “Sono eccezionali, spesso ci concentriamo solo sulla pianta che cade, che in questo caso è Turetta – ha spiegato Zaia – Ma è anche vero che c’è una foresta che cresce, di cui non si parla mai, che sono gli 8mila ragazzi dentro e fuori la chiesa nel giorno del funerale, che erano lì a testimoniare la loro posizione contro la violenza di genere”.

Continua a leggere su Today.it…

Fonte : Today