“Il gioco continua”. E che gioco. La saga cinematografica di Saw, inaugurata nel 2004 da James Wan e Leigh Whannell, non accenna a volersi fermare. Il decimo capitolo nella serie filmica è uscito lo scorso settembre, collocandosi cronologicamente tra i primi due film della saga e confermando comunque l’affetto che il pubblico ha per questo titolo horror: i guadagni al botteghino sono stati di 53,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 54,1 milioni nel resto del mondo, per un totale di 107,7 milioni di dollari in totale. Forti di questo exploit, è stato appena annunciato l’arrivo di Saw XI.
L’annuncio, sempre in maniera un po’ enigmatica com’è consono alle macabre sfide di Jigsaw, è stato postato nelle scorse ore su Instagram: oltre alla scritta “The Game Continues”, appunto, il post recava in numeri romani le cifre IX.XXVII.MMXXIV e l’XI evidenziato in rosso. Questo a indicare una data, il 27 settembre 2024. Sembra chiaro, dunque, che l’undicesimo film della saga uscirà a un anno circa dal precedente, ed è quindi già in produzione. Non c’è ancora conferma se vedremo il ritorno di Tobin Bell, l’attore americano che interpreta fin dal principio il sadico killer John Kramer, anche noto come Jigsaw, anche se la prossimità tra i due progetti lo rende più che probabile.
In Saw X, in effetti, a Kramer viene diagnosticato un tumore al cervello in fase avanzata, che gli lascia pochi mesi di vita. Disperato, affida le sue speranze in una cura sperimentale somministrata fuori da Città del Messico ma quando scopre che si tratta di una truffa decide di applicare i suoi sofisticati sistemi di vendetta contro coloro che hanno ingannato lui e molte altre persone bisognose.
Attenzione, spoiler
Nell’ultima scena lo si vede affiancato dal suo apprendista Mark Hoffman, visto poi in Saw III. Non essendo ancora trapelato nessun dettaglio sulla possibile trama, è ancora presto per dire dove si collocherà questo Saw XI e come continuerà ad espandere questo universo narrativo, ciò che è certo, invece, è che anche questa volta i fan accorreranno. Fino alla prossima trappola letale.
Fonte : Wired