Ecco le 10 parole più cercate su Wikipedia nel 2023

A Napoli due posizioni su tre delle parole più cercate su Wikipedia nel 2023 in Italia. Il gradino più alto spetta alla Società Sportiva Calcio Napoli, cercata 3,5 milioni di volte nell’anno che sta per volgere al termine. Il 2023 è stato l’anno in cui il Napoli ha vinto per la terza volta nella sua storia il titolo di Campione d’Italia. Seguita a ruota da Mare Fuori, fortunata serie Tv ambientata a Napoli (e recitata in napoletano) che è stata consultata sull’enciclopedia online 3,1 milioni di volte. Terzo posto ancora sport, con Jannik Sinner che la cui voce è stata cercata poco più di 3 milioni di volte. Sinner è stato consultato più volte verso la fine dell’anno, da novembre in poi, soprattutto in occasione delle ATP di Torino. Mentre le prime due voci sono state consultate con costanza durante tutto l’arco dell’anno, senza particolari variazioni. Lo raccontano i dati di Wikimedia Italia per Italian Tech.

Fuori dal podio il primo posto è di Elly Schlein, cercata 2,93 milioni di volte; Rai, 2,86. Facebook, 2,84; Silvio Berlusconi, 2,82. Schlein ha visto il picco dopo la sua elezione a segretario del Pd (12 marzo), Silvio Berlusconi nel giorno del suo decesso (29 settembre). Chiudono la classifica altre tre voci: un altro film, Oppenheimer, letto 2,62 milioni di volte; Italia, 2,61 milioni, e infine Cristiano Ronaldo, 2,5 milioni. Il totale delle prime 10 pagine di questa classifica è di circa 29 milioni di visualizzazioni.

Focus a parte merita lo scoppio del conflitto tra Israele e Hamas dopo il 7 ottobre scorso. Da allora le voci che che raccontano l’area, il conflitto e la storia delle relazioni tra Israele e Palestina sono state lette solo in Italia 6,86 milioni di volte.

Il termine più ricercato è Israele, 1,48 milioni; seguito da Striscia di Gaza, 1,44 milioni; Stato di Palestina, 1,21 milioni; Hamas, 1,15 milioni; Conflitto Israeli-palestinese, 811 mila, Palestina, 750 mila. Il picco delle ricerche si è avuto soprattutto nei giorni successivi all’attacco di Hamas nei territori israeliani, ma tuttora il ritmo delle ricerche è molto alto e destinato nel tempo a scalare la classifica delle voci più ricercate sull’enciclopedia.

Fonte : Repubblica