Il film di Paul King è incentrato sul fondatore della mitica Fabbrica di cioccolato e ne racconta le avventure. Il protagonista: “Il mio è un Willy pieno di gioia, speranza e desiderio di diventare il più grande cioccolataio al mondo”. Dall’ispirazione letteraria al cast, ecco alcune curiosità sulla pellicola
Fiumi di cioccolato fuso, in cui nuota Timothée Chalamet: giovedì 14 dicembre arriva nei cinema italiani Wonka, il film di Paul King con protagonista l’attore americano già star – tra gli altri – di successi come Piccole donne e Dune. Dall’ispirazione letteraria, al cast: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attesissima pellicola.
La trama
Il film è ispirato al leggendario personaggio ideato dallo scrittore britannico Roald Dahl. La pellicola è il prequel de La fabbrica di cioccolato, un classico assoluto della letteratura per ragazzi. Il film sarà incentrato sul fondatore della mitica Fabbrica e ne racconterà le avventure. La storia ripercorrerà la giovinezza di Willy, mostrando la sua infanzia e la sua ascesa al successo grazie alla sua fabbrica di dolciumi. Uno spazio speciale verrà poi riservato al legame del protagonista con i suoi mitici aiutanti: gli Umpa-Lumpa.
approfondimento
Timothée Chalamet sul sogno di Wonka: “A 12 anni non ci avrei creduto”
Il ruolo di Chalamet
Chalamet è il terzo attore a interpretare il personaggio di Wonka. Gene Wilder lo aveva impersonato nell’adattamento del 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Mentre Johnny Depp aveva incarnato il ruolo nel reboot del 2005 La fabbrica di cioccolato, diretto da Tim Burton. Nella nuova pellicola Chalamet canta e balla (le canzoni sono scritte da Neil Hannon) e – dalle immagini rilasciate prima dell’uscita del film – appare già iconico con foulard, cappello a cilindro e bastone da passeggio. Lo stesso attore aveva annunciato la sua partecipazione al film nel 2021, con un post su Istangram, in cui appariva nei panni di Wonka. In alcune interviste prima del lancio del film, Chalamet ha poi spiegato che interpretare Willy Wonka “è un sogno che si avvera”. Il suo, ha anticipato, “è un Willy pieno di gioia, speranza e desiderio di diventare il più grande cioccolataio al mondo”.
Nessun provino per la star
L’attore ha ottenuto la parte senza sostenere provini, ma solo grazie alla ferma convinzione di King che fosse lui la persona giusta per interpretare il giovane cioccolatiere creato da Roald Dahl. “È stata un’offerta diretta perché è fantastico ed era l’unica persona nella mia testa che potesse farlo”, ha raccontato il regista a Rolling Stone. “Sapevo dai suoi fan che sapeva cantare e ballare davvero bene”, ha aggiunto. Il regista ha subito provato una grande ammirazione per l’attore: “Sapevo che era nel suo arsenale, ma non sapevo quanto fosse bravo. Quando gli ho parlato era piuttosto entusiasta. Aveva fatto tip tap al liceo ed era tipo, ‘Mi piacerebbe mostrare alla gente che posso farlo'”.
Qualche dolce di troppo
Secondo quanto riportato da Variety, Timothée Chalamet si sarebbe sentito male più volte, durante la produzione del film, a causa della quantità di cioccolato e caramelle che ha dovuto mangiare: ha avuto ripetutamente crampi allo stomaco.
approfondimento
Wonka, Timothée Chalamet ha ottenuto il ruolo senza provino
Il cast
Nel cast, oltre a quello di Chalamet, appaiono tantissimi altri nomi di primo piano, tra i quali: Olivia Colman, Sally Hawkins, Rowan Atkinson e Jim Carter. E ancora: Calah Lane, Award Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas e Mathew Baynton. Presenti poi Natasha Rothwell, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar, Tom Davis e Kobna Holdbrook-Smith. Al fianco di Timothée Chalamet troveremo poi anche un Umpa Lumpa “speciale”: Hugh Grant.
approfondimento
Il cast del film a Londra
Il ruolo di Olivia Colman
Olivia Colman nella pellicola veste i panni della perfida Mrs Scrubitt. “Sono sicura che il pubblico amerà la performance dl Timothée Chalamet. Sta facendo qualcosa di differente, è uno spettacolo, è così bello sul grande schermo. È magico”, ha detto l’attrice, parlando del film e del protagonista che lei stessa ha affiancato per mesi e mesi sul set.
approfondimento
La Favorita, il cast del film con Emma Stone ed Olivia Colman. FOTO
I luoghi del film
A ottobre 2021, Chalamet ha detto in un’intervista a Time che parte delle riprese del film distribuito da Warner Bros erano state fatte negli iconici studi di Abbey Road, a Londra. Poi, a febbraio 2022, l’attore era stato fotografato mentre filmava alcune scene a Oxford, in Inghilterra.
approfondimento
Wonka, il trailer del film con Timothée Chalamet e 5 cose da sapere
Fonte : Sky Tg24