Damon Albarn ha parlato della reunion dei Blur, con cui è tornato a suonare dopo otto anni, dicendo: “Forse è troppo per me”. Dopo una dolorosa separazione dalla sua compagna Suzy Winstanley, Damon Albarn ha riabbracciato i suoi amici di sempre Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree e ha ritrovato le melodie e i suoni dei Blur, registrando uno degli album più belli della loro carriera, The Ballad of Darren.
Il tour di reunion dell’estate scorsa, con due date sold out allo stadio di Wembley a Londra è finito con i concerti in Sudamerica, e secondo Damon Albarn: “È il momento di chiudere questo progetto. È stata la cosa giusta da fare, è stato un immenso onore sonare ancora queste canzoni, passare il tempo con la band e fare un album. Non voglio dire che non lo rifarei, è stato un successo ma non mi piace vivere nel passato”.
The Ballad of Darren, in cui ha Damon ha espresso i suoi sentimenti e raccontato la sua situazione personale (soprattutto nel bellissimo singolo Barbaric) è un album intenso e commovente, con un suono perfettamente moderno che ha conquistato la critica e il pubblico. “Tutto quello che abbiamo provato a fare ha funzionato, è stato magico” ha detto Dave Rowntree. Il prossimo passo di Damon Albarn è l’espansione della sua immaginazione musicale nel mondo virtuale e senza generi dei Gorillaz, la band creata insieme al disegnatore Jamie Hewlett. Si incontreranno in India per iniziare a lavorare al prossimo album, il nono della loro carriera dopo Cracker Island del 2023. “Sto lavorando anche ad un’opera che verrà presentata a Parigi nel 2024” ha detto, “E poi tornerò con i Gorillaz”. Il chitarrista dei Blur Graham Coxon invece riprenderà il suo progetto The Waeve, la band formata con la cantante Rose Elinor Dougall con cui andrà in tour in Inghilterra aprendo i concerti degli Elbow.
Fonte : Virgin Radio