È sbarcato lo scorso 8 dicembre su Netflix Il mondo dietro di te (titolo originale Leave The World Behind), un nuovo thriller psicologico firmato da Sam Esmail, già creatore delle serie Mr. Robot e Homecoming, e tratto dall’omonimo romanzo di Rumaan Alam (pubblicato in Italia da La Nave di Teseo). Il film è stato fin da subito apprezzato per il cast di stelle che lo animano, tra cui Julia Roberts, Ethan Hawke, Mahershala Ali e Kevin Bacon, ma anche per i suoi temi di stringente attualità e la sua trama enigmatica, oltre per i riferimenti quasi ossessivi a pilastri della cultura pop come Friends.
Di cosa parla? Nella pellicola Amanda (Roberts) e il marito Clay (Hawke) affittano una casa di lusso per trascorrere il weekend coi figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie). La vacanza viene subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti, G.H. (Ali) e la figlia Ruth (Myha’la Herrold), i quali li informano di un misterioso cyberattacco e vogliono appunto rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso. Ma dove abbiamo già visto questi protagonisti?
Julia Roberts-Amanda Sandford
Roberts ovviamente non ha bisogno di presentazioni: tra le attrici più apprezzate e longeve a Hollywood, è stata protagonista di film divenuti cult come Fiori d’acciaio, Pretty Woman, Il matrimonio del mio migliore amico, Notting Hill, Se scappi ti sposo e Ocean’s Eleven. Nel 2001 per Erin Brockovich si è aggiudicata un Oscar, un Golden Globe, un Bafta e un Sag Award. Nel 2018 è stata la protagonista della serie Prime Video Homecoming, dove ha lavorato per la prima volta con Esmail.
Ethan Hawke-Clay Sandford
Altro attore tra i più grandi di Hollywood, Ethan Hawke, quattro volte candidato agli Oscar, si è distinto in film come Gattaca, Training Day, Before Sunset e Boyhood; più di recente l’abbiamo visto in The Northman, Glass Onion e nel corto **Strange Way of Life **di Almodóvar accanto a Pedro Pascal, oltre che nella serie Marvel Moon Knight. È il padre di Maya Hawke, una delle protagoniste di Stranger Things, avuta con l’attrice Uma Thurman.
Fonte : Wired