Dune di Frank Herbert è sicuramente un’opera difficilissima da adattare sullo schermo: lo sa bene Denis Villeneuve, che ha dovuto dividere la storia in due parti. Una soluzione che non è bastata, considerando che Dune: Parte 2 sarà comunque il film più lungo mai fatto da Villeneuve.
Japan’s Film Classification and Rating Organization ha condiviso la durata del film, che ammonterebbe a ben 166 minuti: 11 minuti in più del Dune originale. Nonostante rimanga comunque il film più lungo della carriera di Villeneuve, la differenza con la prima parte è praticamente irrisoria. L’informazione è stata condivisa dall’utente Twitter @gavinincinema.
Dune: Parte Due sarebbe dovuto arrivare al cinema già questo novembre: a pochi mesi di distanza dall’effettiva uscita del film, è logico pensare che Villeneuve abbia già la versione definitiva. Inoltre, il regista stesso si era già dichiarato più soddisfatto del risultato della seconda parte rispetto alla prima: “Per me, questo film è molto meglio della Parte Uno. C’è qualcosa di più vitale. C’è un rapporto con i personaggi. Stavo cercando di raggiungere un’intensità e una qualità delle emozioni che non avevo raggiunto con Parte Uno ma che sono riuscito a raggiungere con Parte Due. Non sto dicendo che il film sia perfetto, ma sono molto più contento di Parte Due che di Parte Uno. Non vedo l’ora di condividerlo con i fan e con gli spettatori in sala” ha dichiarato il regista durante una conferenza stampa sudcoreana.
Nel cast della seconda parte di Dune ci saranno Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Javier Bardem, Dave Bautista e Stellan Skarsgard.
Dune: Parte Due arriverà nelle sale il 1 marzo 2024. Qui gli ultimi poster di Dune:Parte Due.
Fonte : Everyeye