Warner Bros domina i Golden Globes: con Barbie,migliore incasso del 2023e la serie tv Succession, si aggiudica il maggior numero di nomination all’ambito premio statunitense. Ma non è il solo distributore a poter vantare una certa quantità di candidature.
Se tra le categoria dedicata ai film e quella delle serie tv Warner Bros Discovery ha accumulato un totale di ben 35 nomination, anche Netflix e Disney non sono da meno. Netflix si è guadagnato un totale 28 candidature: grazie a May December nella sezione cinema, con 4 candidature, e a The Crown e Beef per le serie tv, con rispettivamente quattro e tre nomination.
Disney si piazza al terzo posto di questa classifica con 27 candidature, anche grazie alle 5 candidature di The Bear e Only Murders in the Building. Ma nel campo delle serie tv è HBO/Max a dominare con un totale di 17 candidature, superando anche Netflix. A24 e Universal, che secondo alcune voci starebbe per acquistare la Warner, finiscono al secondo posto per quanto riguarda i film con 11 nomination.
Altri distributori che compaiono nelle candidature sono: NBC Universal (Universal, Focus Feature, Peacock), Paramount Global (Paramount Pictures e Paramount+), Amazon (Amazon MGM Studios, Prime Video, Amazon Freevee) e AppleTV+.
Ecco una piccola pagella che riassume lo scenario dei Golden Globes dal punto di vista dei distributori:
Film
Nomination per distributore (2 o più)
- Netflix – 13
- Warner Bros – 12
- A24 – 11
- Universal – 11
- Searchlight Pictures – 8
- Apple Original Films – 7
- Amazon MGM Studios – 4
- Neon – 4
- Sony Pictures Releasing – 4
- Focus Feature – 3
- Walt Disney Studio Motion Pictures – 3
- Mubi -2
Televisione
Nomination per distributore (2 o più)
- HBO/Max – 17
- Netflix – 15
- AppleTV+ – 9
- FX-8
- Hulu-6
- Prime Video-5
- Showtime-4
- Paramount+-3
- ABC-2
- Amazon Freevee-2
- Peacock-1
Fonte : Everyeye