L’Italia torna a presentarsi ai Golden Globes dopo un anno di assenza (fu nel 2022 Paolo Sorrentino con il suo È Stata la Mano di Dio l’ultimo a rappresentare il nostro cinema alla premiazione) e lo fa con Io Capitano, il film di Matteo Garrone che, non a caso, è anche quello su cui l’Italia ha puntato per i prossimi Oscar.
Nella giornata in cui sono saltate fuori le nomination ai Golden Globes 2024, dunque, ci sembrava giusto dedicare qualche minuto a un recap dell’ultima opera del regista di Dogman e Gomorra, che tanto in Italia quanto all’estero ha raccolto recensioni perlopiù decisamente entusiaste.
Con Io Capitano Garrone ha voluto esplorare dall’interno il tema dell’immigrazione, raccontandoci la storia di due cugini adolescenti, Seydou e Moussa, che dopo aver trascorso l’infanzia nella loro terra d’origine, il Senegal, riescono di nascosto ai rispettivi genitori a raccogliere i soldi per mettersi in viaggio attraverso il Sahara con il sogno di solcare il Mediterraneo e giungere a Lampedusa.
I due riescono quindi a mettersi in viaggio per un’Odissea che rivelerà ai due ragazzini tutta la crudeltà della loro condizione, con Seydou che ad un certo punto si troverà anche davanti la possibilità di compiere il tanto agognato viaggio… A patto di mettersi al timone dell’imbarcazione, improvvisandosi capitano. E voi, avete già visto il film vincitore della Miglior regia al Festival di Venezia? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte : Everyeye