Google ha pubblicato le tanto attese classifiche di fine anno sulle ricerche più di tendenza, che hanno caratterizzato i 12 mesi di un 2023 ormai agli sgoccioli. Come al solito c’è tanto Festival di Sanremo che appare in modo trasversale in più categorie, ma lo sport si è difeso bene conquistando anche la piazza del personaggio più cercato in assoluto con Jannik Sinner. La serie tv Mare Fuori domina a mani basse mentre il film più cliccato è Oppenheimer. Qui sotto, tutte le ricerche dell’anno in Italia.
Jannik Sinner è il personaggio più cercato
La classifica dei personaggi più cercati dell’anno premia il campione di tennis Jannik Sinner che trascinato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis. In seconda posizione c’è Romelu Lukaku, giunto alla Roma dopo una telenovela di calciomercato e dunque il cantante Peppino Di Capri:
- Jannik Sinner
- Romelu Lukaku
- Peppino di Capri
- Shakira
- Marta Fascina
- Chiara Francini
- Elly Schlein
- Andrea Giambruno
- Francesca Fagnani
- Luisa Ranieri
Rimanendo nella macrocategoria dei personaggi, può sorprendere come sia Maurizio Costanzo e non Silvio Berlusconi l’addio più cercato su Google tra le personalità scomparse negli ultimi 12 mesi. Il boss Matteo Messina Denaro è al terzo posto.
- Maurizio Costanzo
- Silvio Berlusconi
- Matteo Messina Denaro
- Toto Cutugno
- Gianluca Vialli
- Francesco Nuti
- Matthew Perry
- Tina Turner
- Michela Murgia
- Gina Lollobrigida
Oppenheimer batte Barbie, Mare Fuori prima serie tv
Lo scontro tra Oppenheimer e Barbie domina anche la classifica dei film più popolari del 2023, con la pellicola di Christopher Nolan che batte tutti. Terza piazza per il recentissimo e apprezzato C’è ancora domani con Paola Cortellesi.
- Oppenheimer
- Barbie
- C’è ancora domani
- Assassinio a Venezia
- Everything Everywhere all at once
- Avatar 2
- The Nun 2
- The Whale
- Killers of the Flower Moon
- Creed 3
Fonte : Wired