I migliori smartwatch per tutte le occasioni

(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)

In un mercato che propone un quantitativo di opzioni che continua a crescere in maniera costante, riuscire a individuare i migliori smartwatch non è certo un’impresa semplice. Tra modelli che si comportano da veri e propri personal trainer, pronti a supportare con registrazione dati e suggerimenti la propria attività fisica, soluzioni studiate per monitorare la salute (frequenza cardiaca, pressione, ossigenazione del sangue, qualità del sonno) e proposte che si comportano da prolungamenti di uno smartphone (ricezione telefonate, notifiche messaggi, pagamenti contactless), il rischio di incappare in un acquisto sbagliato è elevato. Per questo motivo, abbiamo selezionato una quindicina di smartwatch adatti a tutti i gusti, a tutte le esigenze e a tutte le tasche.

Come scegliere uno smartwatch

Uno smartwatch è un po’ l’estensione del proprio telefono, e deve essere funzionale per poter gestire applicazioni e altre opzioni legate magari alla salute e allo sport. Sono diverse le caratteristiche da tenere in conto per scegliere il modello che più si adatta alle vostre caratteristiche:

  • Le dimensioni del display sono un fattore importante da considerare in quanto influenza la chiarezza delle informazioni mostrate. Se lo smartwatch viene utilizzato per leggere messaggi e notifiche, allora è consigliabile un display più grande, così da facilitarne l’uso. Molto dipende anche dal design: solitamente i display hanno scocche rettangolari o rotonde, ma la scelta in questo caso va secondo le proprie preferenze personali, dato che non influenzano le funzioni.
  • Il sistema operativo è l’anima dello smartwatch e determina le funzionalità disponibili, oltre alla compatibilità con le app. Per questo motivo conviene scegliere quello che è maggiormente compatibile con il proprio smartphone. Attualmente i sistemi operativi più diffusi sono watchos di Apple, wearos di Google e tizenos di Samsung. Verificate dunque prima la compatibilità con il proprio dispositivo prima di scegliere uno smartwatch.
  • L’autonomia è un altro fattore importante da considerare, poiché influisce sulla frequenza di ricarica dello smartwatch. Chi sa già che utilizzerà questo dispositivo da polso molto spesso durante la giornata dovrebbe già puntare a una batteria duratura, così da avere la garanzia che questa non finisca nel mezzo della giornata. Una batteria grande porterà però a un modello dal design più voluminoso proprio per contenerla. Se si desidera qualcosa di più elegante e compatto si potrebbe considerare un modello più costoso con una batteria di alta qualità
  • Gli smartwatch moderni sono dotati di una vasta gamma di sensori, come sensori di battito cardiaco, accelerometri, giroscopi e gps. Il prezzo di questi dispositivi indossabili può aumentare molto anche in base alle funzioni interne, dato che alcuni consentono persino di controllare gli elettrodomestici in casa dotati di domotica. Le persone sportive o che vogliono monitorare costantemente la propria salute potranno trovare molti modelli dotati di diverse funzioni di monitoraggio sia a riposo che durante l’attività fisica.
  • La visibilità dello schermo, infine, è un altro fattore importante da considerare, poiché influenza la leggibilità del display in diverse condizioni di luce. Molti tra i modelli meno costosi utilizzano ancora dei tradizionali schermi lcd o ips, mentre quelli migliori utilizzano schermi oled dotati di una definizione e illuminazione migliore. Gli schermi più costosi sono quelli con la nuova tecnologia amoled, che offrono ottima luminosità e definizione a un minor costo energetico.

I migliori smartwatch: le nostre scelte

Nello scegliere i migliori smartwatch attualmente disponibili sul mercato abbiamo cercato di operare una selezione all’insegna della varietà, proponendo una gamma di alternative che possano soddisfare chi punta forte sul fitness, chi sulla componente salute, chi su l’interazione con il proprio smartphone. A chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente l’argomento e ad ampliare il proprio raggio d’azione, consigliamo di dare un’occhiata alle nostre gallerie dedicate agli smartband, agli sportwatch, agli smartwatch ibridi (un mix tra tecnologico e classico) e ai modelli sotto i 150 euro.


Fonte : Wired