(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)
Tv oled è la parola d’ordine per chiunque sia alla ricerca di un apparecchio in grado di garantire una resa video senza eguali. Che si tratti di un piccolo 42 pollici, perfetto per un ambiente di dimensioni compatte, o di un mastodontico 88 pollici capace di trasformare una stanza in un cinema domestico, le tv oled mettono in mostra una qualità dell’immagine impressionante, che colpisce per il livello di contrasto, per la luminosità e per la gamma cromatica. Un cartellino del prezzo mediamente superiore rispetto ai modelli equipaggiati con pannelli led è uno scotto da pagare più che sopportabile a fronte di performance di alto livello, soprattutto per chi trascorre svariate ore a settimana tra programmi televisivi, trasmissioni in streaming e videogiochi.
Le differenze tra oled, qled e NanoCell
Neri profondi, contrasto eccezionale grazie all’emissione di luce di ogni singolo pixel, ampi angoli di visione e tempi di risposta molto bassi sono i punti di forza dei tv oled, tecnologia che si discosta dall’accoppiata lcd-led e dalle sue evoluzioni, come NanoCell e Quantum dot Light-Emitting Diode (o qled). Nel caso dei qled, un pannello Quantum Dot viene aggiunto tra lo strato lcd e la retroilluminazione per migliorare la resa delle immagini in fatto di colore e luminosità. I televisori NanoCell sviluppati si affidano invece a nanotecnologie per esaltare contrasto e gamma cromatica della luce emessa dal pannello lcd della tv. A conti fatti dunque qled e NanoCell sono due evoluzioni di tv lcd a retroilluminazione led, mentre oled è una tecnologia diversa, che nel complesso assicura un migliore contrasto dell’immagine.
Quanto dura un pannello oled?
Per quanto in discesa rispetto al primo periodo, la spesa per assicurarsi un tv oled resta importante e quindi bisogna guardare anche quanto dura un pannello di questo tipo. Se il progresso nel settore tende ad allungare la vita dei televisori, già ora i tv oled sono una sicurezza. Dalle 36.000 ore garantite nel 2013 da Lg, adesso siamo ampiamente oltre le 100.000 ore, cioè più di 30 anni con un utilizzo medio di dieci ore al giorno.
I migliori tv oled del momento
Nel selezionare i migliori televisori oled abbiamo deciso di scandagliare in lungo e in largo il mercato, senza porci alcun tipo di limite. Abbiamo quindi raggruppato una quindicina di modelli con tagli di diagonale che spaziano dai 42 e gli 88 pollici, in modo da offrire opzioni valide sia per chi dispone di spazi particolarmente contenuti che per chi può dedicare un’intera parete al proprio nuovo apparecchio. Chi fosse interessato a valutare anche differenti tecnologie può inoltre dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori tv a tutto tondo oppure, cambiando decisamente rotta, ai proiettori con cartellino del prezzo inferiore a 500 euro, a quelli compresi tra 500 e 2500 e alle soluzioni 4K. Per chi fosse invece legato a dimensioni precise, ecco le nostre carrellate dedicate ai televisori da 32 pollici, da 43 pollici, da 50 pollici e da 65 pollici.
Fonte : Wired