(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)
Gli smart tv da 50 pollici sono ideali per chi è alla ricerca di un taglio di diagonale in grado di garantire una visione di qualità, senza per questo doversi confrontare con apparecchi extralarge che richiedono ampi spazi per essere agganciati a parete o posizionati su mobili ad hoc. Per quanto attualmente non si tratti del formato più popolare e gettonato da acquirenti e case produttrici, la quantità di proposte disponibili sul mercato è più che sufficiente a soddisfare qualunque tipologia di esigenza e qualunque portafoglio, con modelli progettati per chi vuole semplicemente guardare la televisione che si affiancano ad altri pensati per chi desidera entrare in un mondo smart, con diverse opzioni di connessione e con un’anima gaming che consente di ben figurare anche di fronte all’azione più intensa e frenetica.
Cosa cercare in un tv da 50 pollici
Una volta giunti alla conclusione che 50 pollici è la dimensione giusta per il vostro nuovo televisore, la scelta del modello da acquistare passa attraverso alcune semplici domande:
- La prima è relativa al prezzo. La forbice tra i modelli early entry e quelli top di gamma, per quanto non ampia come negli apparecchi di grandi dimensioni, è comunque piuttosto evidente, e avere come dote 300-400 euro oppure oltre un migliaio può fare una notevole differenza.
- Il secondo aspetto da tenere in considerazione è la qualità del comparto audio/video. Se non avete particolari aspettative potete limitarvi a un pannello led 4k “liscio”, mentre se volete qualcosa di più dovete valutare il passaggio a un qled (o addirittura a un oled) che supporti hdr10+, Dolby Vision e possibilmente anche Dolby Atmos.
- Allo stesso modo, è importante avere chiaro in mente quale sarà la vostra modalità d’uso principale. Se vi serve un televisore che faccia il televisore, vi potete tranquillamente accontentare di un 4k “standard”, con un refresh rate di 60 Hz. Se invece cercate qualcosa in grado di supportarvi anche mentre giocate, è fondamentale optare per un 4k a 120 Hz, e altamente consigliata la compatibilità con le tecnologie Nvidia G-Sync e amd FreeSync.
- Qualche valutazione può essere fatta anche per quanto riguarda la componente smart tv. Oltre a controllare che siano presenti le proprie piattaforme di streaming preferite, può essere utile verificare il supporto ad assistenti vocali e a Chromecast.
I migliori smart tv da 50 pollici in circolazione
Nel selezionare i migliori televisori da 50 pollici abbiamo scandagliato in lungo e in largo il mercato alla ricerca di soluzioni che, spaziando dai modelli entry level fino ad arrivare ai top assoluti di gamma, fossero tutti accomunati da un eccellente rapporto qualità/prezzo. In alcuni casi ci siamo presi qualche piccola concessione per quanto riguarda la lunghezza di diagonale, barattando un paio di pollici con caratteristiche tecniche e funzionali di tutto rispetto. In alternativa, per chi fosse disposto ad ampliare il proprio raggio di ricerca, abbiamo preparato una serie di gallerie dedicate ai migliori tv a tutto tondo, ai modelli oled e alle proposte da 32 pollici, da 43 pollici e da 65 pollici. Inoltre, chi volesse spostarsi verso soluzioni tecnologiche differenti, può dare un’occhiata alle nostre carrellate con protagonisti i proiettori con cartellino del prezzo inferiore a 500 euro, quelli compresi tra 500 e 2500 e le soluzioni 4k.
Fonte : Wired