Vendere o comprare biciclette online? Ora si può. Il mondo delle due ruote incontra la comodità dello shopping online con l’arrivo di Bikeflip, il nuovo marketplace ideato dai ciclisti professionisti Fabio Wibmer, Andrea Maranelli e del loro compagno di studi Nikolai Holder. La piattaforma si rivolge agli appassionati di ciclismo e cicloturismo e propone ogni tipo di bicicletta: si va da modelli fiammanti che raggiungono prezzi anche di svariate migliaia di euro, ad altri più economici, fino ai mezzi usati da poche decine o centinaia di euro. Il portale, dicono i suoi fondatori, nasce in seguito a una semplice considerazione: a differenza di quanto succede nel mercato automobilistico, in Europa c’è una carenza di portali online tematici, specializzati nella compravendita di biciclette.
Attualmente operante in Italia, Austria e Germania, il portale mira si è specializzato nella semplificazione per quanto riguarda la vendita dell’usato. Basta creare un annuncio dettagliato con foto e pubblicarlo sulla piattaforma. Quando viene trovato un acquirente interessato, Bikeflip si occupa di inviare un pratico imballaggio brevettato direttamente al domicilio del venditore, fornendo anche istruzioni dettagliate per l’imballaggio del mezzo. Il servizio gestisce quindi l’intero processo di spedizione. Dopo aver ricevuto la bicicletta, l’acquirente ha un periodo di 48 ore per montarla e testarla. Una volta trascorso questo termine senza contestazioni, Bikeflip procede al trasferimento del pagamento, prelevando una percentuale per il servizio offerto.
Nata ufficialmente a Innsbruck, la startup innovativa ha scelto di crescere a Rovereto inserendosi nel Progetto manifattura, l’incubatore delle green-tech di Trentino sviluppo. “Abbiamo scelto il Trentino perché, essendo io di qui, avevo sentito parlare di Progetto manifattura come incubatore di startup che ci avrebbe supportati nelle fasi iniziali”, dice Maranelli, uno dei soci fondatori. Fasi iniziali che ben promettono: nel primo anno di attività, infatti, Bikeflip ha registrato quasi 10 mila biciclette in vendita e diversi milioni di visualizzazioni mensili. La piattaforma in poco tempo ha già raggiunto le 10 mila biciclette disponibili e punta così ad aprirsi ad altri mercati europei dopo l’Austria e la Germania, in cui è già attivo. L’iniziativa ha già attratto un round di investimento pre-seed di 1 milione di euro, che include anche la partecipazione di Trentino Invest per 200 mila euro.
Fonte : Wired