15enne accoltellato al collo da un compagno all’uscita da scuola: è in fin di vita

Un 15enne è in fin di vita dopo essere stato accoltellato da un altro ragazzino davanti all’istituto superiore ”Sergio Atzeni” di Capoterra, in provincia di Cagliari. A ferirlo gravemente sarebbe stato un 14enne che è stato fermato dai carabinieri. L’episodio è avvenuto verso le 14 di oggi, lunedì 4 dicembre. I carabinieri sono intervenuti vicino alla scuola superiore dopo essere stati chiamati per un accoltellamento tra giovani. Sul posto hanno trovato il 15enne ferito gravemente, che è stato trasportato in pericolo di vita con l’elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari, e hanno fermato il 14enne che lo avrebbe colpito al petto con un coltello da cucina. Intanto il sindaco di Capoterra è in contatto col padre e ha dato aggiornamenti sulle condizioni dello studente accoltellato.

Lo studente accoltellato a Cagliari: la ricostruzione

La coltellata gli ha lesionato l’arteria del collo e così il ragazzo è stato operato nel reparto di Angiografia dell’ospedale Brozu di Cagliari. Durante l’intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria. I medici mantengono la prognosi riservata.

Nel frattempo i carabinieri stanno lavorando per ricostruire l’episodio. I due studenti dell’Atzeni, da quanto si apprende, sono usciti assieme intorno alle 13 dall’istituto e si sono diretti verso la fermata dell’autobus. Non si sa bene cosa è accaduto, forse hanno avuto un litigio. All’improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina e ha ferito il compagno tra il petto e il collo. Secondo alcune testimonianza, sarebbe stato lo stesso studente di 15 anni a estrarsi da solo il coltello, poi si è accasciato a terra.

È stato soccorso da alcuni compagni e dal dirigente scolastico che ha chiamato il 118 e i carabinieri. Intanto l’accoltellatore veniva bloccato dagli altri studenti che lo avrebbero anche aggredito. Sul posto sono poi arrivati i militari dell’Arma di Capoterra e di Cagliari e l’Elisoccorso che ha trasportato il ferito in ospedale. I carabinieri adesso stanno sentendo i vari testimoni e l’aggressore che è stato portato in caserma: rischia l’accusa di tentato omicidio.

Come sta il ragazzo accoltellato dal compagno di scuola

Il sindaco di Capoterra, Beniamino Garau, è in contatto col padre del 15enne accoltellato oggi dopo l’uscita di scuola. In queste ore all’ospedale Brotzu gli è stato installato uno stent dopo che il coltello da cucina impugnato da un 14enne ha lesionato un’arteria del collo. ”Mi ha spiegato il padre che al Brotzu hanno risolto il problema dell’emorragia e lo hanno suturato esternamente – spiega all’Adnkronos Beniamino Garau -. Adesso è sotto anestesia e resterà così fino a domani, quando cominceranno col risveglio controllato. Sono buone notizie, e la voce del padre era più tranquilla: forse il peggio è passato”.

Nella cittadina alle porte di Cagliari ci si interroga sulle cause della coltellata tra ragazzini all’uscita di scuola e c’è chi parla di bullismo. ”Sono state dette tante cose, ma aspettiamo che le indagini chiariscano tutta la vicenda. Di sicuro fatti del genere quando accadono è perché ci sono delle storie dietro – spiega il sindaco di Capoterra -. Non stiamo parlando di degrado, i ragazzi frequentano la scuola ‘Sergio Atzeni’, un liceo scientifico e istituto tecnico di cui siamo molto orgogliosi. La nostra amministrazione sta lavorando molto assieme ai ragazzi e in tantissimi una settimana fa hanno partecipato alla manifestazione per Giulia”.

Continua a leggere su Today.it…

Fonte : Today