Era il 4 novembre scorso quando la Roma Volley Club batteva con merito Bergamo al PalaTiziano. A distanza di un mese quasi esatto, le Wolves hanno potuto nuovamente festeggiare una vittoria, sempre tra le mura amiche e, dettaglio, non certo secondario, in uno scontro diretto. Il 3-1 di questo pomeriggio contro il Cuneo Granda Volley lascia in eredità diverse certezze: la squadra di coach Cuccarini sa reagire anche alle difficoltà, Plak è soltanto un lontano ricordo e le giallorosse possono ambire senza problemi alla zona play-off. I 21 punti di Bici (top scorer) e il titolo di MVP conquistato da Melli significano infatti 7° posto, con la ghiotta possibilità di accumulare altri punti tra una settimana. Domenica 10 dicembre, infatti, Roma andrà a far visita al fanalino di coda dell’A1, l’Itas Trentino.
Primo set: Bellano schiera Adelusi (9) opposta a Signorile (13), Haak (17) e Stigrot (8) schiacciatrici, Sylves (7) e Molinaro (21) al centro, Scognamillo (15) libero. Coach Cuccarini risponde con Bechis in regia, Bici opposto, al centro Correa e Ciarrocchi, in banda Melli e Rivero, libero Ferrara. Il match parte con il servizio di Rivero che mette in difficoltà la ricezione cuneese (2-0), ma alcune imprecisioni in prima linea delle padrone di casa permettono alle gatte di trovare il pareggio (3-3). Le wolves rispondono colpo su colpo e grazie a Melli mettono la freccia (5-4), ma il primo tempo di Signorile-Sylves raddrizza la rotta per le ospiti piemontesi. Botta e risposta, poi Cuneo trova il sorpasso grazie ai muri di Molinaro e Signorile (6-8), che costringono coach Cuccarini a interrompere il flusso del gioco. Rientrano in campo con rinnovata energia le biancorosse che agganciano l’8-12; sul 12-12 Coach Bellano richiama le sue ragazze per il time out. Adelusi risolve la situazione e permette alle sue di prendere fiato (12-13). Entra nel tabellino Scognamillo che fa punto con una ricezione che finisce direttamente nel campo avversario (14-14). Adelusi risolve uno scambio interminabile e porta le compagne sul 16-17. Sul 16-18 Cuccarini chiama a colloquio le sue. Sul 19-16 entra Valoppi per Melli, ma le padrone di casa non riescono ad abbattere il muro cuneese. Dopo uno scambio lunghissimo con salvataggi entusiasmanti da entrambe le parti, le wolves si portano a -2 e Bellano chiama time out. Arriva la risposta di Signorile e compagne che agguantano il 18-23. Chiude il parziale Cuneo con l’attacco di Stigrot (18-25).
Secondo set: Il secondo parziale inizia con un alto tasso adrenalinico e si prosegue punto a punto fino al 5 pari. A segno le attaccanti capitoline che portano la squadra a +2 (7-5). Le ragazze di coach Cuccarini bloccano sul nascere il tentativo di rimonta di Cuneo e sul 9-6 Bellano richiama le sue per il time out. Melli attacca forte e piega le mani del muro cuneese (10-6). +5 per le wolves che non intendono arrestare la loro marcia, per Cuneo entra Kubic, ma è tutto inutile e Roma continua la sua avanzata (13-7). Time out per la panchina di casa e cambio per Cuneo: dentro Hall per Sylves. Entra nel tabellino la statunitense Kubic che sigla il 16-8. Cuneo raggiunge la doppia cifra (17-10) e innesca il tentativo di rimonta. In campo Rosales per le wolves, ma sul 17-13 Cuccarini ferma il gioco e chiama a colloquio le sue. Riacquista fiducia Roma che si riporta sul +6, Bellano gioca la carta di Enewonwu ma le giallorosse si affidano a Melli per chiudere il set e suggellare l’1-1 (25-15).
Terzo set: Nel terzo parziale il copione è praticamente identico ai precedenti: si prosegue a braccetto fino al 6-6. Roma trova il break grazie a Rivero dai 9 metri (8-6), poi trova il +3 con Melli. Cuneo prova a rimanere incollata grazie ad Adelusi (8-10), ma la forbice di punti continua ad allargarsi a favore delle padrone di casa (10-13). Rivero particolarmente efficace in prima linea porta le sue a +4 (15-11) e Coach Bellano chiede time out per rimettere in carreggiata il set. Entra Sylves per Molinaro sul 16-11, ma le biancorosse sono in affanno; per inseguire le capitoline si affidano a Kubic e Hall. Entra Tanase per cercare di scuotere la situazione e Cuneo si porta sul 18-13. Roma riconquista il cambio palla e si porta a +7 (20-13). Bellano chiede time out per tentare di ricucire lo strappo. La difesa capitolina è inespugnabile (22-15) e il coach cuneese gioca la carta del doppio cambio: entrano Scola e Enweonwu per Adelusi e Signorile. Cambio anche per la panchina di casa: rientra Valoppi per Melli al servizio, che manda in confusione la ricezione cuneese. Rivero si fa sentire in posto quattro e conquista il set point (24-16). Il parziale è segnato dal muro di Correa che porta in vantaggio le sue compagne: 25-17.
Quarto set: Le wolves entrano in campo con la grinta di chi vuole chiudere a tutti i costi il match e conquistare 3 punti fondamentali per risalire la classifica. Cuneo impone il proprio ritmo di gioco fin dal primo minuto e aggancia subito l’1-3. Si procede testa a testa fin all’8-9, poi grazie a Bici le capitoline trovano la parità. Si continua a ritmo serrato, grazie ad Adelusi Cuneo trova il +2 e Coach Cuccarini è costretto a fermare il gioco (11-13). Le gatte approfittano di qualche errore delle wolves e si porta a +3. Sul 15-16 entra Tanase per Stigrot, ma le padrone di casa riescono a impattare grazie a Melli (16-16). Un errore di Adelusi porta le wolves in vantaggio e Bellano richiama all’ordine le sue atlete con il time out. Le capitoline vogliono accelerare, ma non riescono a sbloccare la situazione che continua in parità (18-18). Correa fa la voce grossa a muro e porta le sue al +2 (21-19); Bellano chiama quindi time out. Sul 21-20 entrano Valoppi per la panchina di casa e Kubic per le biancorosse. Ritrovata la parità (21-21), Coach Cuccarini si vede costretto a fermare il gioco. Sul 22-22 entra Scola al servizio per Signorile, ma l’errore in battuta fa avvicinare le capitoline al match point. Bici sfrutta un mani out e regala il 24-22 alle compagne. Le gatte conquistano il 24-24 grazie ad una super fast di Hall. Sul 25-24 rientra Melli e l’ace di Rivero suggella la vittoria finale per le padrone di casa (26-24).
Così a fine gare Giulia Melli: “Questi sono davvero 3 punti importati per noi. Essere adesso sopra in classifica è bel regalo che fa bene all’umore visto che in palestra ci stiamo allenando molto e stiamo faticando parecchio per trovare quella continuità che finalmente oggi si è vista”. Il tabellino del match:
ROMA VOLLEY CLUB-HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO 3-1 (18-25, 25-15, 25-17, 26-24)
ROMA: Bechis 2, Bici 21, Rucli ne, Correa 10, Melli 16, Rivero 14, Ferrara (L), Schwan ne, Valoppi, Madan ne, Muzi ne, Ciarrocchi 8. All. Cuccarini
CUNEO: Signorile 2, Adelusi 17, Haak 7, Stigrot 15, Sylves 5, Hall 9, Scognamillo (L), Tanase, Scola, Kubik 3, Molinaro 4, Enweonwu, Ferrario ne, Thior ne. All. Bellano
Fonte : Roma Today