(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)
Viaggiare in moto in compagnia è un’esperienza senza pari, ma per farlo serve un buon interfono per moto con cui comunicare agevolmente lungo il tragitto. Questi dispositivi, montati sui caschi, stabiliscono un canale di comunicazione vocale privato tra i motociclisti, consentendo una trasmissione chiara e senza sforzo. Ma attenzione, non tutti gli interfoni sono uguali: alcuni sono progettati per gli amanti delle avventure fuoristrada, altri per i pendolari e altri ancora per gli spostamenti in città in sella a uno scooter. E dato che non è così semplice trovare quello più adatto alle proprie esigenze, vediamo dunque come riconoscere un buon interfono per moto e quali sono alcuni tra i migliori in circolazione.
A cosa serve l’interfono per moto
I prodotti di comunicazione per motociclisti non sono semplici telefoni né walkie-talkie; non lavorano in condizioni normali, e devono tenere conto di fattori ambientali fuori dal comune. Il primo è la distanza variabile tra i due punti di comunicazione, che può essere quella tra pilota e passeggero ma anche quella tra due piloti che possono allontanarsi tra loro anche di diverse centinaia di metri. Il secondo elemento principale di disturbo è il movimento dei mezzi impiegati, che sfrecciando ad alte velocità minano la stabilità del canale di comunicazione. Infine c’è il fatto che vengono utilizzati in una situazione dove non ci si può concedere distrazioni: l’idea è dunque che siano particolarmente facili da usare e diano l’impressione di parlare con persone comodamente sedute di fianco a noi.
Come funziona l’interfono per la moto
Di fatto, l’interfono per moto è una ricetrasmittente che si fissa all’esterno del casco e che si collega via cavo ad auricolari e microfono pensati per stare invece all’interno. La componente cruciale è proprio quella esterna, che contiene anche una manciata di semplici controlli manuali pronti all’uso senza togliere il casco.
Questa tipologia di gadget viene spesso chiamata interfono bluetooth, ma la realtà è che questa tecnologia è solo uno dei sistemi wireless impiegati per il funzionamento. Lo standard bluetooth ha infatti una portata piuttosto limitata, e nei dispositivi che permettono di parlare con i piloti di altre moto le antenne utilizzate sfruttano spesso protocolli di comunicazione a più ampio raggio.
Cosa cercare in un interfono per moto
Le caratteristiche che maggiormente distinguono un prodotto da un altro (e incidentalmente contribuiscono a farne crescere il prezzo) sono principalmente quattro:
Fonte : Wired