Tor Bella Monaca avrà la sua web radio: spazio ai cittadini, alle idee per il territorio e alle messe in lingua straniera

Un nuovo canale di comunicazione dedicato ai cittadini del territorio e alle comunità che lo compongono. La Giunta del VI Municipio ha approvato il progetto che prevede la creazione della “Web Radio delle Torri”. La realizzazione verrà affidata ad “un soggetto operante nel mondo della comunicazione” che dovrà dare vita ad uno spazio aperto a tutti e multiculturale. Il futuro palinsesto, infatti, prevede spazi riservati anche agli stranieri.

Spazio ai cittadini

Nella delibera si spiega che l’idea della web radio nasce per stimolare la “partecipazione e condivisione” dei residenti nel municipio tramite il sostegno ad un “progetto innovativo di comunicazione sociale che darà vita alla voce, ai problemi e alle idee della gente”, coinvolgendo i giovani del territorio, le scuole, il mondo dell’associazionismo sportivo e sociale. Si tratta di una nuova iniziativa pensata per creare un filo diretto con la cittadinanza 

Le comunità straniere

Nell’ultimo report dell’ufficio statistico del Campidoglio è emerso che il VI municipio, oltre a vantare la popolazione più giovane, per età media, di Roma, è quello che ospita il maggior numero di stranieri in termini assoluti con 44.903 persone. Per questo è stato pensato di concedere, ogni settimana, un’ora di spazio a rappresentanti delle comunità straniere del territorio. Questi, oltre ad aggiornare i loro connazionali sulle ultime novità del quartiere, potranno, ad esempio, celebrare le funzioni religiose nella loro lingua madre.

Da parte sua, l’amministrazione municipale si impegnerà ad individuare all’interno dello stabile di viale Ciambellotti, uno spazio per allestire la radio stessa. La delibera ha impegnato il direttore apicale a trovare qualcuno che si occupi della realizzazione vera e propria del progetto con un budget complessivo di 10mila euro. In particolare, serve trovare la strumentazione idonea: mixer, microfoni, processore, computer, tablet, telecamere e anche il personale per formare tecnici e speaker.

Dal web all’FM

In aggiunta, nel progetto, si specifica che dovrà essere garantita la possibilità ai cittadini che si contraddistingueranno per le loro “capacità radiofoniche” di intervenire in uno spazio radiofonico di una emittente Radio FM. La web radio, quindi, vuole essere anche una sorta di “laboratorio talent” per provare a lanciare qualche voce “made in Tor Bella Monaca”.

Fonte : Roma Today