Un organo ad hoc per monitorare l’avanzamento dei lavori giubilari sul territorio. Il VI Municipio delle Torri ha votato l’avvio della commissione speciale Giubileo 2025 che verrà presieduta da Alessio Rotondo della Lega. Oltre al presidente sono stati nominati anche quattro componenti: Pietro Dominici (Fdi) e Laura Arnetoli (M5S), che saranno anche vicepresidenti, Gabriele Manzo (Fdi) e Flavio Mancini (Pd).
Commissione speciale Giubileo
La commissione funzionerà come una sorta di organo di controllo sugli interventi previsti per l’apertura della Porta Santa nel 2025. Il territorio è interessato da una serie di lavori da realizzare con fondi giubilari. Su tutti, spicca ovviamentel’area eventi a Tor Vergata presso le Vele della Città dello Sport e la relativa viabilità di collegamento dall’autostrada A1.
Realizzate nel 2007 per i Mondiali di Nuoto del 2019 ma mai completate, attendono il completamento le strutture delle Vele di Calatrava, del Palanuoto e del Palasport. Lì, con un investimento da circa 28 milioni di euro, verrà realizzata un’area eventi che si connetterà con il resto del quartiere e con l’autostrada proprio grazie alle opere di viabilità previste nel 2024 da Anas.
Gli altri interventi previsti
Con i soldi del Giubileo sono previste anche altri interventi certamente meno “famosi” ma attesi dai cittadini del territorio. Tra questi, c’è la manutenzione straordinaria della viabilità municipale. Secondo il progetto, al VI Municipio verranno destinati 3 milioni di euro per rimettere a nuovo le strade del territorio, con particolare attenzione agli assi viari di collegamento interlocale ed interquartiere. Discorso analogo per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, intervento per il quale è stato previsto un milione di euro a municipio.
“Sono onorato di presiedere la commissione Giubileo e ringrazio tutta la maggioranza e la squadra della Lega per aver riposto fiducia in me – ha scritto, in una nota, Alessio Rotondo – la sfida sarà quella di rendere il nostro municipio il centro per il Giubileo 2025, affinché ci sia un momento di riflessione culturale e sociale anche per le periferie di Roma. Il nostro impegno sarà costante e di stimolo anche per l’amministrazione capitolina ed il sindaco Gualtieri, certo di trovare nelle opposizioni leali avversari nella realizzazione di opere ed iniziative giubilari. Sarò a lavoro da domani mattina con tutti i municipi, il Campidoglio ed il commissario speciale per intraprendere un percorso di collaborazione concreta per la nostra città”.
Altre commissioni
Sono state elette anche altre due commissioni, anche queste da cinque membri l’unca come voluto dal presidente del consiglio municipale, Emanuele Giuliani che ha coordinato i lavori. La commissione speciale Pnrr sarà composta da Massimiliano Terrinoni (FI) presidente, vicepresidenti Emanuele Licopodio (Lega) e Alessandro Agostini (Lista civica), Fabiana Battistoni (Pd) e Francesco Filipponi (M5S).
Sorprese per la commissione lavoro e sviluppo, dove la vicepresidenza è andata a Gianfranco Gasparutto del Pd. Una scelta della maggioranza che ha riconosciuto l’impegno per il territorio dell’esponente dem: “Ringrazio per questa nomina della quale non sapevo nulla – commenta Gasparutto a RomaToday – mi fa piacere sapere che, al di là delle appartenenze politiche, il mio lavoro venga apprezzato. Anzi, a volta capita che venga riconosciuto più dagli avversari che da altri” conclude Gasparutto, già in passato in polemica con il suo partito. Il presidente sarà Maria Leccese (Fdi) e l’altro vicepresidente Giuseppe Ferone (Lega). completano la squadra Fabrizio Compagnone (Pd) e Stefano Pelone (Fdi).
Fonte : Roma Today