Entrambi guardano al passato, anche se in modo diverso. Ed entrambi escono sul mercato il 1 dicembre. Sono uniti da un viaggio nel tempo i nuovi set Lego “Treno Orient Express” e “Museo di Storia Naturale”.
Il primo è un modellino del treno passeggeri a lunga percorrenza che ha iniziato i suoi viaggi a/r da Parigi alla vecchia Costantinopoli nel 1883. E che ha continuato a trascinare i sui vagoni lussuosi fino alla seconda metà degli anni Settanta.
La replica Lego dell’Orient Express, parte della collezione Lego Ideas, prevede la locomotiva e soltanto due vagoni ma i tre pezzi raggiungono una lunghezza considerevole: un metro e venti di mattoncini (in tutto 2.540, compresi quelli necessari alla costruzione della rotaia).
Anche se è possibile accedere agli interni del vagone ristorante e del vagone letto, estremamente curati, e anche se il set include alcune minifigure, ci troviamo sicuramente di fronte a un pezzo da esposizione, più adatto a un pubblico adulto, e infatti sulla scatola del prodotto è riportato l’avvertimento “18+”.
Il museo, invece, è il più grande set modulare mai offerto da Lego finora, con i suoi 4014 pezzi offre uno spaccato sulle scienze naturali e un affascinante racconto del passato e del futuro attraverso uno scheletro di brachiosauro che “allunga” il suo collo fino al secondo piano dell’edificio, un planetario dettagliato del sistema solare e un diorama di una futura base spaziale.
Il set dedicato alla storia naturale è targato Icons e appartiene alla collezione di edifici modulari Lego, che messi uno a fianco all’altro formano idealmente una città di mattoncini. Tra le caratteristiche più interessanti del museo, i doppi lucernai sul tetto che consentono alla luce di entrare nell’edificio giocattolo. Anche questo set è pensato per i maggiori di 18 anni.
Fonte : Repubblica