Non sarà la versione migliore possibile (all’epoca le recensioni furono contrastanti) ma è la più aggiornata ed è comunque incredibile pensare che videogiochi che 15-20 anni fa rappresentavano l’apice di quello che le console potevano offrire, adesso sono disponibili su qualsiasi smartphone.
Sì, perché la notizia è che dal 14 dicembre la Definitive Edition di Grand Theft Auto: The Trilogy è disponibile all’interno di Netflix Games (cos’è?) sotto forma di app scaricabile per Android oppure iOS.
I 3 GTA che hanno cambiato i videogiochi
La trilogia, uscita a novembre 2021 per computer, Switch, PlayStation e Xbox, comprende titoli che hanno fatto la storia della serie di GTA e anche cambiato per sempre il mondo del gaming (come raccontammo qui), cioè Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas, ciascuno aggiornato per i dispositivi mobili. Dove non è improbabile che rendano meglio che sulle console di ultima generazione.
GTA III, il primo della serie con grafica tridimensionale, è ambientato a Liberty City, mentre Vice City si svolge in quella che potrebbe essere una riproduzione di Miami negli anni Ottanta e invece San Andreas permette al giocatore di muoversi fra città e cittadine di uno Stato immaginario che ricorda molto la California e di respirare le atmosfere (e le musiche) degli anni Novanta.
Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, per cui ci si può già mettere in lista in attesa di poter completare il download (si fa tutto attraverso l’app di Netflix), si aggiunge a un catalogo di oltre 80 giochi per smartphone e conferma concretamente, come già l’arrivo dell’app Game Controller, l’intenzione dell’azienda di Los Gatos di insistere su questa forma di intrattenimento digitale.
I videogiochi sono accessibili a tutti i quasi 250 milioni di abbonati di Netflix e sono inclusi gratuitamente in tutti i piani di abbonamento: alla scorsa Geeked Week è stato fra l’altro annunciato l’arrivo di altri 10 nuovi titoli, comprese gemme come Hades e Death’s Door.
Fonte : Repubblica