Suits continua a vivere il suo periodo d’oro, anzi di rinascita. Il legal dramedy americano, andato in onda in origina tra il 2011 e il 2019, sta vivendo negli ultimi mesi una seconda vita grazie a Netflix: la serie che ha lanciato la carriera nientemeno di Meghan Markle aveva goduto di un moderato successo negli anni della sua prima messa in onda ma lo sbarco in streaming l’ha fatto schizzare al numero uno dei contenuti più visti per parecchie settimane di seguito. Ora però è arrivato il momento di approfittare di questo rinnovato successo e, in qualche modo, di battere cassa: Universal, infatti, ha annunciato che è in lavorazione una nuova produzione che fungerà da spin-off, di cui si occuperò sempre Aaron Korsh, ovvero il creatore della serie originale.
La presidente di Universal International Studios Beatrice Springborn assicura che il nuovo progetto “avrà la stessa energia e le stesse belle persone dell’originale”, mentre conferma: “Ci stiamo lavorando in questo momento. È tutto divertente e allegro”. Spingborn sostiene anche che il mercato per una serie del genere è ricco di opportunità, prospettando una vera e propria battaglia tra i vari servizi che vorranno ospitarla: “Molte piattaforme streaming stanno cercando serie che hanno una continuazione, cose che sembrano facili da guardare”. Ha anche creato un nuovo termine per definire il progetto, ovvero “prestigural”, una crasi tra prestige, con cui si indicano i prodotti televisivi di alta qualità come per esempio quelli di Hbo, e procedural, ovvero il genere seriale che si occupa di casi legali e procedimenti in tribunale.
Per ora non ci sono molti dettagli riguardanti la nuova produzione: non sono stati ancora indicati i nomi degli showrunner né del cast, e ovviamente ancora nulla si sa sulla trama. Quel che è certo, però, è che il nuovo Suits sarà ambientato a Los Angeles, un deciso cambio di passo rispetto all’originale che invece si svolgeva a New York. Non è la prima volta del resto che questo universo narrativo si espande in diverse direzioni: dopo la fina delle stagioni principali, infatti, era stato ordinato uno spin-off intitolato Pearson e incentrato sul personaggio interpretato da Gina Torres, ma che durò solo una stagione nel 2019; nel frattempo tra il 2018 e il 2022 sono stati realizzati diversi adattamenti internazionali, per esempio in Corea del Sud, Giappone ed Egitto. Ora, invece, il nuovo Suits losangelino tornerà in qualche modo alle origini.
Fonte : Wired