WhatsApp, arriva il “codice segreto” per nascondere meglio le chat private

Il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo introduce un ulteriore strumento di sicurezza per proteggere le proprie chat. “codice segreto” sarà progressivamente reso disponibile a partire da oggi, 30 novembre, e verrà implementato in tutto il mondo nei prossimi mesi. Questa nuova funzione offre un livello aggiuntivo di protezione alle chat, rendendole più difficili da individuare nel caso in cui qualcuno avesse accesso al telefono o se lo si condivide con altre persone.

Con il “Codice Segreto”, gli utenti possono impostare una password unica, distinta da quella utilizzata per sbloccare il telefono. Ciò garantisce un ulteriore strato di privacy alle chat già protette dal “lucchetto chat”, la funzionalità che era stata lanciata all’inizio di quest’anno e che consente di proteggere conversazioni da tenere private inserendole all’interno di un’apposita cartella al di fuori dell’elenco visibile in app e accessibile soltanto attraverso lo sblocco biometrico o con il codice pin del dispositivo. Ora è possibile anche nascondere la cartella Chat con Lucchetto dall’elenco delle chat, permettendo la visualizzazione solo inserendo il “codice segreto” nella barra di ricerca. Se lo si desidera, è comunque possibile mantenere la visualizzazione della cartella nella lista delle chat. Inoltre, applicare il lucchetto a una nuova chat è diventato più semplice: basta tenere premuto sulla chat senza dover passare attraverso le impostazioni.

Chi la sta già provando fa sapere che è molto semplice utilizzarla. Dopo aver aperto l’elenco delle chat bloccate e toccato il menu a tre punti in alto > Impostazioni blocco chat > bisogna attivare Nascondi chat bloccate e inserire il codice segreto. In questo modo le chat bloccate non saranno più visibili nella finestra principale delle chat. Attualmente, WhatsApp ha previsto una scorciatoia per raggiungere le chat bloccate. Scorrendo verso il basso della schermata delle chat è possibile accedere alle cartelle nascoste utilizzando l’impronta digitale o il riconoscimento del volto.

Se invece non si ha più bisogno di questo livello di sicurezza, si può altrettanto facilmente tornare alla funzione originale di Blocco chat aprendo l’elenco delle chat bloccate utilizzando il codice segreto, quindi toccare il menu a tre punti > Impostazioni blocco chat > disattiva nascondi chat bloccate per disabilitare la funzione del Codice Segreto.

Fonte : Wired