Le esclusive del 2023
Il 2023 del resto ha già regalato soddisfazioni a tutti gli appassionati, con l’arrivo di giochi per ogni genere e piattaforma possibile, tra horror, action, platform, sportivi, giochi di ruolo e molto altro. Tra le esclusive, Nintendo ha dalla sua lo stupefacente e già citato Zelda, ma anche il gioco di ruolo strategico Fire Embleme Engage, il rifacimento dell’ottimo Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, lo spin-off di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon, Pikmin 4 e il recente Super Mario Bros. Wonder, uno dei migliori platform 2D degli ultimi anni. Sony ha rilasciato recentemente Final Fantasy XVI su PlayStation 5 e quest’ottobre ha visto l’arrivo in pompa magna di Marvel’s Spider-Man 2. Microsoft su Xbox ha stupito tutti con l’interessante Hi-Fi Rush, e poi ha visto arrivare due esclusive di un certo peso con Starfield, un’immensa avventura spaziale di Bethesda, e recentemente il ritorno del titolo di corse simulativo Forza Motorsport.
Indie ovunque
Il 2023 si sta dimostrando anche un grande anno per le produzioni minori, spesso indie, che riescono spesso a tenere testa con le loro idee originali ai titoli più importanti. Ben due titoli ispirati al ricco mondo di League of Legends sono arrivati quest’anno, mentre per gli amanti delle storie ben raccontate è arrivato Oxenfree 2, seguito di uno dei titoli narrativi più interessanti degli ultimi anni, stavolta prodotto in collaborazione con Netflix. Proprio questo mese abbiamo visto l’arrivo di un altro indie molto affascinante: si tratta di The Last Faith, titolo in 2d con una bellissima pixel art, che fonde insieme meccaniche in stile metroidvania con quelle dei soulslike. Il gioco inoltre è stato realizzato da un team fondato da due italiani, anche se la sede dello studio di sviluppo è a Londra.
I migliori da novembre a gennaio 2023
Ormai siamo quasi alla fine dell’anno, con solo dicembre rimasto, e la lista dei migliori videogiochi del 2023 è ormai quasi definitiva anche se mancano ancora all’appello alcuni titoli interessanti in arrivo proprio nell’ultimo mese dell’anno. Nel frattempo ecco tutte le uscite più importanti, dalle più recenti a quelle di inizio 2023.
Fonte : Wired