Cos’è la Lip gloss overture, la tattica dei TikToker per attirare l’attenzione

È stata soprannominata la “tattica del lucidalabbra” ed è una tecnica usata da molti TikToker per attirare l’attenzione, nei primi secondo dei loro video. Lo racconta il New York Times che spiega come moltissimi video mostrino nei primi secondi i creator mettersi distrattamente il lucidalabbra o il rossetto.

Le altre tattiche dei creator

Julia Broome, social media manager di Los Angeles, spiega che il “trucco” è  solo uno dei tanti espedienti per agganciare l’attenzione dell’utente nei primi secondi.  Altri esempi includono l’avvio di un video mentre si posiziona la telecamera, per far sembrare che le riprese siano state solo un’idea improvvisata, o indossare braccialetti che fanno un rumore accattivante per chi ascolta, oppure girare un video di fretta fingendo di essere in ritardo.

L’effetto sugli utenti

Per alcuni utenti “quando gli influencer adottano tattiche del genere, ti fa sentire come se stessi parlando con loro personalmente, è come una chiamata FaceTime. In un certo senso vieni risucchiato nel pensare che stai effettivamente avendo una conversazione con quella persona” ha spiegato al Nyt Michelle Onorato, che lavora nel marketing dell’ospitalità.

Esempi di lip gloss overture

Tra gli esempi di video con una “lip gloss overture” il quotidiano americano cita diversi esempi, come “un’influencer che va a fare la spesa a Erewhon a Los Angeles, una clip della star di “Laguna Beach” Kristin Cavallari seduta nella sua macchina mentre canta in sincronizzazione labiale e un nutrizionista che offre consigli”. Come spiega Julia Broome infatti molti di coloro che iniziano i loro video mentre si mettono il rossetto o il lucidalabbra non sono nel business della vendita di cosmetici.

TikTok_MAU_IT

approfondimento

TikTok, oltre 19 milioni di persone lo utilizzano in Italia

Fonte : Sky Tg24