Anche i bambini partecipano alle proteste filo-palestinesi nella guerra tra Israele e Hamas (GLI AGGIORNAMENTI LIVE): lo fanno sull’universo virtuale Roblox, dove una protesta (sempre virtuale) filo-palestinese è stata visitata più di 275 mila volte. I video che circolavano sui social media mostravano utenti che marciavano su strade virtuali di mattoni dove comparivano bandiere palestinesi e cartelli con la scritta “Solidarietà Untukmu Palestina”, una frase che include un termine malese che si traduce in “Solidarietà per te Palestina, secondo Google Translate. La Malesia è stata teatro di proteste filo-palestinesi e il primo ministro del paese, Anwar Ibrahim, ha recentemente criticato gli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza. I partecipanti potevano scegliere se issare virtualmente una bandiera palestinese, una bandiera malese o nessuna bandiera. La CNBC ha confermato che la protesta è stata vista più di 275 mila volte, sebbene Roblox abbia confermato all’emittente che il conteggio può includere anche più visite da parte di un singolo utente.
Vicina al metaverso
Roblox, che viene definita dagli sviluppatori “una piattaforma globale che unisce le persone attraverso il gioco”, è una delle piattaforme che più spesso viene associata al concetto di metaverso: fondata nel 2004, è una società quotata in Borsa con una valutazione che sfiora i 20 miliardi di dollari.
Il 45% degli utenti Roblox ha 12 anni
Secondo i dati Roblox di dicembre 2022, circa il 45% degli utenti ha 12 anni o meno e il 60% degli utenti meno di 16, mentre secondo lo stesso rapporto, solo il 17% degli utenti ha più di 25 anni. Un portavoce di Roblox ha confermato alla CNBC che l’esperienza “è apparsa sulla nostra piattaforma”, aggiungendo che la protesta mostrata nei video virali era una delle molte proteste filo-palestinesi su Roblox di cui la società è a conoscenza.
Fonte : Sky Tg24