Venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 22:00 nel quinto municipio i cittadini potranno effettuare gratuitamente screening rapidi per l’HIV e per l’Epatice C.
L’iniziativa rientra nella attività svolte in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids ed è organizzata in collaborazione fra l’amministrazione municipale, la Croce Rossa e la Fondazione Villa Maraini. Chi vorrà potrà sostenere i controlli nella postazione mobile sita nell’isola pedonale in via del Pigneto.
“L’obiettivo” – sottolinea Mauro Caliste presidente del municipio V – “non è solo fornire servizi di screening accessibili a tutti, ma anche sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, del sostegno e della consapevolezza riguardo all’HIV e all’HCV”.
Sulla stessa linea anche Filippo Riniolo presidente della Commissione Pari Opportunità: “Una giornata importante all’insegna della lotta allo stigma che spesso uccide più della malattia. Troppe sono le diagnosi tardive da HIV quando il sistema immunitario è stato ormai compromesso, per questo attiviamo screening in prossimità di luoghi di consumo di sostanze. Invitiamo la comunità a partecipare numerosa a questa serata di impegno e solidarietà, affinché insieme possiamo continuare a promuovere la consapevolezza e la prevenzione, e a sostenere coloro che sono affetti da queste patologie”.
Fonte : Roma Today