Il profilo della mascella femminile perfetta esiste e misura 142 gradi. A sfiorare la perfezione è la modella Gigi Hadid con un angolo della mascella di 141,9 gradi. È il risultato di una nuova ricerca dell’Università di Bruxelles, pubblicata sulla rivista Journal of Cranio-Maxillo-Facial Surgery. Nello studio sono stati arruolati un totale di 46 valutatori: 38 maschi e 8 femmine.
Lo studio
Angelina Jolie, Kate Moss, Monica Bellucci: sono alcune tra le 53 attrici, modelle ma anche persone comuni, mostrate in fotografie a coloro che hanno partecipato allo studio. Per valutarne l’attrattiva è stato utilizzato un sondaggio online strutturato in 6 domande e una scala Likert a 3 elementi, cioè un metodo di misurazione usato in ricerca per valutare atteggiamenti, opinioni e percezioni. Quando almeno l’80% dei partecipanti valutava l’immagine come avente caratteristiche estetiche attraenti, è stato considerato attraente.
L’angolo viene misurato nel punto in cui la parte verticale della mascella, scendendo direttamente dall’orecchio, cambia angolo per diventare una pendenza più dolce verso il mento. Un angolo più ampio tende a essere visto come più liscio e femminile, mentre uno più piccolo è più maschile, come nel caso della mascella squadrata dell’attore Brad Pitt. Altra caratteristica che rende la mascella perfetta secondo la ricerca è un angolo di 125,5° nella vista di profilo, posizionato verticalmente a livello del punto mediano della rima labiale o del labbro superiore.
Fonte : Sky Tg24