Torna su Spotify l’appuntamento più atteso dell’anno dagli amanti della piattaforma di musica streaming. Anche quest’anno, da oggi 29 novembre, è disponibile visionare il “Wrapped”, le classifiche grazie alle quali è possibile scoprire gli artisti, i brani, i dischi e i podcast più seguiti durante l’anno che sta per concludersi. Per gli utenti della piattaforma sarà anche possibile vivere l’esperienza personalizzata del Wrapped. Ecco come funziona (QUI LA CLASSIFICA DELLE CANZONI PIÙ ASCOLTATE DELL’ANNO).
Cos’è Spotify Wrapped
“Il mio Wrapped” è una funzione della piattaforma di Spotify. Dal 2017, una volta all’anno, tra fine novembre e inizio dicembre, mostra le canzoni, gli artisti, i generi musicali, i podcast che l’utente ha ascoltato di più nel corso dei 12 mesi. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti di Spotify (anche con piano gratuito).
Come funziona
Dopo aver effettuato il login dell’app Spotify, nella home della piattaforma apparirà il banner “Il tuo Wrapped 2023 è qui”. Dopo aver selezionato il Wrapped, partiranno delle schermate riassuntive che ripercorreranno tutto l’anno. Ci saranno le canzoni ascoltate di più in questi 12 mesi, i generi musicali, la classifica degli artisti preferiti, la routine quotidiana, in cui vengono mostrati i generi più ascoltati in ogni fascia oraria: mattino, pomeriggio e sera. Poi Spotify calcola i minuti passati sull’applicazione durante l’anno. Si può vedere il brano che l’utente ha ascoltato di più durante l’anno. E c’è anche la playlist con i brani più ascoltati del 2023, che si può aggiungere direttamente alla libreria. Possibile anche vedere i podcast più ascoltati, sulla base del minutaggio preciso. Infine si può condividere il tutto sui propri social cliccando il pulsante che si trova sotto ogni card.
leggi anche
Spotify Wrapped 2023, “Il caso Elisa Claps” nella top10 dei podcast
I videomessaggi degli artisti
Nel Wrapped è possibile che appaia anche un videomessaggio degli artisti più ascoltati durante l’anno. Hanno registrato i ringraziamenti per i fan ad esempio Taylor Swift, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Ed Sheeran, Kygo, Marco Mengoni e i Pinguini Tattici Nucleari.
leggi anche
Stories, le interviste disponibili sulle piattaforme audio e YouTube
Fonte : Sky Tg24