Come usare Outlook

Outlook è uno dei servizi di gestione della posta elettronica più utilizzati al mondo offerto da Microsoft, che consente di inviare e ricevere e-mail, gestire il calendario e tenere traccia di tutte le attività.

In questa guida verranno illustrate nel dettaglio tutte le funzionalità di Outlook e verrà fornita una guida semplice su come usufruire al meglio del servizio.

Come funziona Outlook 365

Prima di spiegare come funziona Outlook è importante illustrare le due modalità con cui ottenere il servizio.

La prima richiede Outlook 365, il programma di gestione di posta elettronica all’interno dell’abbonamento Microsoft 365 (comprensivo di Office, Word, Excel ed altri software Microsoft).

Per ottenere Outlook 365 bisognerà sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365. I piani disponibili sono due:

  • Microsoft 365 Personal: al costo di 7€ mensili include PowerPoint, Excel, Word, OneNote, Outlook, Publisher e Access, 1TB di spazio su OneDrive, 60 minuti di chiamate mensili Skype e l’accesso a tutte le funzionalità di Office. Questo piano si può utilizzare su un computer ed un dispositivo mobile.
  • Microsoft 365 Home: al costo di 10€ mensili o 99€ annuali e include PowerPoint, Excel, Word, OneNote, Outlook, Publisher e Access, 1TB di spazio su OneDrive, 60 minuti di chiamate mensili Skype e l’accesso a tutte le funzionalità di Office. Questo piano si può utilizzare su un massimo di 6 computer e 6 dispositivi mobili. Il pacchetto offre un periodo di prova di 30 giorni.

Se invece si è un utente Mac, si può ottenere Microsoft Outlook dal Mac App Store di macOS. L’applicazione è gratuita e non prevede l’acquisto di una licenza Microsoft 365. Solo nel caso si abbia la necessità di espandere lo spazio di archiviazione sarà necessario l’abbonamento a Microsoft 365.

Come creare un account Microsoft

Una volta attivato il piano Microsoft 365 scelto basterà creare un account, se non se ne possiede ancora uno. Per creare un account comodamente dal proprio pc occorrerà seguire questo percorso:

  • Collegarsi al sito ufficiale di Microsoft
  • Inserire i dati richiesti dopo aver digitato l’indirizzo e-mail che si intende usare
  • Cliccare su Avanti
  • Scegliere se attivare/disattivare la Ricezione di informazioni, suggerimenti e offerte sui prodotti e servizi Microsoft
  • Andare nella propria casella di posta e cliccare sul messaggio spedito da Microsoft
  • Cliccare sul link presente al suo interno e confermare di essere il proprietario dell’indirizzo e-mail

A questo punto, apparirà la schermata dell’area riservata dell’account dalla quale gestire abbonamenti, dispositivi e usufruire di tutte le funzionalità.

In alternativa all’utilizzo dell’e-mail, si potrà creare un account Microsoft anche col numero di telefono. Al momento di creare un nuovo account si potrà cliccare su Usa un numero di telefono (collocato in basso): si dovrà specificare il prefisso nazionale, il numero di telefono, inserire la password da associare e cliccare su Avanti. Successivamente, si dovrà procedere in questo modo:

  • Nell’apposito campo che verrà mostrato, inserire il codice inviato via SMS da Microsoft
  • Cliccare su Avanti
  • Digitare Nome e Cognome
  • Cliccare su Avanti
  • Inserire data di nascita e Paese

In alternativa, si potrà creare l’account anche da telefono aprendo il browser e seguendo le medesime istruzioni.

Come scaricare e installare Outlook su pc

Una volta creato il proprio account Microsoft vi si potrà accedere dal sito web ufficiale di Microsoft cliccando su Accedi ed inserendo l’indirizzo e-mail e la password.

Una volta effettuato il Login si dovrà scegliere un metodo di pagamento valido. È importante ricordare che una volta terminato il periodo di prova, il servizio si rinnoverà mensilmente in maniera automatica.

Cliccando sulla voce Aggiungi indirizzo profilo e poi su Avanti, Salva e Sottoscrivi si avrà finalmente accesso alla pagina di download di Microsoft Office.

Cliccando su Installa verrà avviato il download e, una volta ultimato, bisognerà aprire il pacchetto Office e seguire le indicazioni di installazione. Il download potrebbe richiedere un po’ di tempo.

Come scaricare e installare Outlook su Mac

Se si vuole scaricare Outlook su Mac basterà aprire il pacchetto.pkg, selezionare Continua > Continua > Accetta > Installa. A questo punto, digitare la password dell’account e cliccare su Installa Software > Chiudi > Sposta.

Come configurare l’account di posta elettronica

Per configurare l’account di posta elettronica basta inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito campo e premere su Connetti/Continua e l’account verrà configurato in automatico. Se questo non dovesse succedere avremo due opzioni:

  • Su Windows: spuntare la casella Consenti la configurazione manuale dell’account e poi cliccare su Connetti.
  • Su macOS: selezionare l’opzione IMAP/POP

Come utilizzare Outlook

Usare Outlook è molto semplice ed intuitivo. La schermata principale del programma presenta le varie caselle di Posta in arrivo, Posta indesiderata, Posta inviata, Bozze e Posta eliminata. Il servizio funziona come qualsiasi altra app di gestione delle e-mail ed è tutto a portata di clic.

Come utilizzare Outlook su telefono

Per usare Outlook comodamente da telefono basterà scaricare l’app Microsoft Outlook dal Google Play Store per Android e dall’App Store per iPhone.

L’app consente di sincronizzare la posta elettronica, contatti e calendario: ecco come configurarla, sia per Android che per iOS:

  • Una volta scaricata l’app, basterà aprirla e cliccare su Inizia (se è la prima volta). Altrimenti, aggiungere un altro account di posta elettronica cliccando su Menu ? > Impostazioni > Aggiungi Account > Aggiungi account di posta elettronica. Selezionare gli account da aggiungere, toccare Aggiungi account e cliccare su Consenti.
  •  Immettere l’indirizzo di posta e toccare Continua, poi immettere la password e cliccare su Accedi/Avanti.

Fonte : Repubblica