I migliori materassi (e topper) che ti faranno venir voglia di entrare in letargo

(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)

Sono migliori i materassi in memory foam o quelli a molle insacchettate? I modelli rigidi, medi o morbidi? Se si vuol cambiare materasso, tanto vale farlo per quello giusto, anzi, giustissimo. Una scelta che non solo condizionerà la qualità del nostro riposo per i prossimi anni, ma potrà alleviare un mal di schiena cronico, la fastidiosa sensazione regalata da un collo irrigidito al risveglio o essere più o meno adatto alle esigenze di dormitori freddolosi o più calorosi. Prima di mettersi le mani tra i capelli e respirare l’ansia di una decisione troppo difficile da fare, un po’ di leggerezza: i migliori produttori di materassi consentono di fare una prova di 100 giorni per capire se il materasso scelto è effettivamente quello giusto per noi. Ma per provare ad azzercarci da subito, ecco una guida alle caratteristiche chiave per preferire un materasso dall’altro in base a esigenze fisiche e gusto personale.

Materassi: le principali tipologie

  • Materassi a molle: sono la scelta migliore per le case estive poiché sono dotati di una migliore ventilazione interna. Possono essere caratterizzati da molle tradizionali (un’unica ampia zona d’appoggio) o molle insacchettate e indipendenti (che hanno sette differenti zone di portanza). Visto il tipo di sostegno che offrono, sono adatti anche alle persone che hanno una corporatura molto importante.
  • Materassi in memory foam: durevoli ed elastici, sono caratterizzati da un’ottima ammortizzazione dei movimenti. Si differenziano per i materiali utilizzati, consentono di avere una rigidità diversa nelle due postazioni e tendono a trattenere il calore e l’umidità.
  • Materassi in lattice: perfetti per coppie con diverse corporature o che assumono differenti posizioni, è capace di assorbire i movimenti senza trasmetterli all’altra parte del letto. Sono da preferire da chi ha una corporatura leggera.
  • Materassi in poliuretano: sono i cosiddetti materassi in schiuma. Sono dotati di una buona ergonomia e areazione e sono capaci di isolare i movimenti del partner quasi al pari dei materassi in lattice.

Scegliere il materasso in base alla postura

  • Chi dorme in posizione supina, dovrebbe optare per un materasso rigido
  • Chi dorme su un fianco, può puntare su un livello medio di rigidità
  • Per chi dorme a pancia in giù, la scelta migliore è il massimo sostegno offerto dai materassi rigidi a molle insacchettate o in lattice

Come li abbiamo scelti

In questa gallery troverete una selezione di 25 materassi comodi ed efficienti, scelti in base alla tipologia e alle fasce di prezzo di appartenenza. Presenti anche 5 topper che possono aumentare il livello di comfort di ogni materasso, correggere qualche caratteristica aggiungendo un ultimo strato più traspirante o ammortizzante al materasso già in casa. E dopo una bella dormita, è tempo di concedersi un buon risveglio. Ecco allora le migliori sveglie smart, tanti tostapane per una colazione coi fiocchi, i migliori estrattori di succo e le macchine da caffè più automatizzate del reame.


Fonte : Wired