La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica stanno rivoluzionando la Food Industry, creando valore su più livelli. Nel settore Agri-Food, l’introduzione di soluzioni di vertical farming consente di ottimizzare la produzione agricola riducendo al minimo l’uso del suolo, nel segno di una produzione agroalimentare innovativa e sostenibile. Nel Food Retail, la digitalizzazione dell’esperienza del cliente e l’utilizzo dell’AI genera dati preziosi per l’analisi del comportamento dei consumatori e molto altro. Nelle cucine, nel contesto del Food Retail, la robotica contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari e a implementare automazioni che semplificano le operazioni umane di base a basso valore aggiunto, consentendo di risparmiare spazio e tempo, ridurre i costi di produzione, migliorare la sicurezza e l’efficienza dei processi di produzione. Questi sono solo alcuni degli aspetti che danno un primo assaggio di come l’innovazione digitale e tecnologica stia trainando la crescita della Food Industry ponendo al centro il consumatore e promuovendo la sostenibilità come key driver.
di Riccardo Petrantoni (Appetite 4 Disruption)
Fonte : Repubblica